Quadro su Tela Cucina Italiana Sfondo Pasta al Pomodoro e basilico Stampa Foto Quadri Moderni Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€ |
Per preparare l'insalata di pasta bastano pochi ingredienti comuni in tutte le case degli italiani. Ingredienti classici e gustosi, che per due persone dovranno essere:
160 g di farfalle125 g di mozzarella120 g di tonno sgocciolato10 pomodorini pachino15 olive nere snocciolate½ carota4 foglie di basilicopepe neroolio extravergine d'oliva Marcato AR-150-OLI Accessorio Ravioli per Macchina per la Pasta Atlas 150, Acciaio Cromato, Argento/Bianco, 17 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,05€ |
Per prima cosa dovete mettere a bollire l'acqua per cuocere la pasta, che contrariamente a tutte le altre cotture deve essere cotta già prima del condimento e lasciata raffreddare. Cuocete le farfalle e quindi scolatele quando cotte e mettetele in una planetaria versandoci un filo d'olio per non farle attaccare durante il raffreddamento. Lasciatele raffreddare e dedicatevi al condimento.
Iniziate la ricetta a partire dai pomodorini. Prendeteli e lavateli bene e quindi poggiateli su un tagliere. Quindi con un coltello seghettato per non rovinare la lama con l'acidità dei pomodori tagliateli in quattro parti. Metteteli quindi in una ciotola. Aggiungetevi le foglioline di basilico spezzettate.
Quindi sul tagliere tagliate le olive nere già snocciolate e tagliatele a rondelle per metterle quindi da parte.
Il passo successivo riguarda la mozzarella che dovrete tagliare prima a fette e quindi a cubetti piccoli da mettere da parte.
Quando la pasta è ben fredda e mescolata con l'olio aggiungete i pomodorini tagliati e le rondelle di olive nere. Quindi aggiungete il tonno sgocciolato e mescolate bene.
Dopo il tonno aggiungete la mozzarella e quindi grattate la carota, per unirla al resto degli ingredienti. Mescolate bene e spolverate con del pepe nero appena macinato a piacere. Quindi salate a vostro piacere e mescolate bene ancora. Quindi fate riposare un'ora in frigorifero o servite anche subito purché sempre fredda o a temperatura ambiente. Impiattate o servite direttamente nei piatti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO