ADORIC - Affettatrice per Verdure, 3 Lame intercambiabili, con Contenitore e Spazzola per la Pulizia per Patate, pomodori, cipolle, Insalata e Frutta Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,3€ |
L'insalata di tonno è un insalata ricca e completa, che più di un contorno può essere soprattutto un secondo piatto, specialmente per i vegetariani ma anche per chi la sera vorrebbe un pasto più leggero e dietetico. Per un'insalata da due persone procuratevi dunque:
3 foglie di lattuga6 pomodori pachino1 uovo½ cetriolo½ cipolla rossa125 g di tonno in scatolauna dozzina di olive nere snocciolate5 o 6 datteri1 limoneolio extravergine d'oliva EZOWare Ciotola in Vetro, Set di 6 Ciotole Inclinata Impilabili - Ideale per Servire Cereali, Pasta, Insalate, Snack, Dessert, Gelati - Dimensioni Miste Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€ |
Iniziate facendo sgocciolare l'olio dalla lattina del tonno e quindi partendo dalla lattuga che dovrete lavare accuratamente prima di asciugare bene con la centrifuga o con un panno pulito dove chiudere le foglie per centrifugarla a mano. Quindi mettete le foglie su un tagliere e privatele della parte bianca prima di tagliarle a strisce. Mettetele quindi in una planetaria.
Quindi ora lavate bene anche i pomodori, prima di metterli su un tagliere per tagliarli in due parti e metterli nella planetaria con le foglie di lattuga.
Con un peeler (il pelapatate) tagliate la buccia del cetriolo dopo averlo privato delle estremità. Quindi iniziate a tagliarlo a fette e aggiungetele subito alla planetaria con le foglie d'insalata e i cetrioli.
Ora è il momento di condire l'insalata prima di aggiungere gli altri ingredienti. Mettete quindi un pizzico di sale e mescolate bene. Spremete il limone e versate il succo a vostro piacimento sull'insalata e mescolate di nuovo, e quindi versate anche l'olio extravergine d'oliva. Mescolate l'ennesima volta e iniziate a preparare gli altri ingredienti.
Ora sbucciate e tagliate la cipolla in fettine, in modo da ricavarne molte piccole strisce che aggiungerete alla planetaria con il resto dell'insalata.
Intanto avrete messo a bollire dell'acqua salata in un piccolo pentolino per poi cuocere l'uovo. Mettete l'uovo sano a bollire per circa 15 minuti in modo che sia sodo. Quindi lasciatelo raffreddare prima di rompere e togliere il guscio. Tagliate quindi l'uovo in quattro parti e aggiungetelo al resto dell'insalata.
A questo punto dovete soltanto aggiungere il tonno che avrete già diviso in pezzettini con la forchetta, le olive nere già snocciolate e infine i datteri. Mescolate bene e servite in una bella insalatiera a centrotavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO