ricette di farro
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:50:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:40:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 100 grammi di patate
- 300 grammi di brodo vegetale
- 5 cucchiai di
- 1 manciata di sale
- 1 manciata di pepe
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 96Kcal
- 6g di grassi
- 6g colesterolo
- 4g di fibre
- 2g di proteine
Il farro con l'aggiunta delle patate, è un pasto molto nutriente e gustoso, da proporre sulle vostre tavole come primo piatto, oppure servirlo in piccole porzioni come antipasto.
Il tempo di preparazione e cottura è di circa quaranta minuti.
Questo cereale, è ricco di vitamine utili al nostro organismo e si accompagna molto bene con ortaggi e verdure in generale.
Potete servirlo come portata principale in famiglia, oppure offrirlo per una pranzo tra amici, accompagnandolo con del buon vino bianco dal retrogusto fruttato.
Le patate si sposano benissimo con il farro, grazie al loro inconfondibile sapore molto delicato e neutro.
Una porzione al giorno di questa pietanza, è l'apporto calorico e nutritivo da consumare.
Potete aggiungere altri ingredienti alla ricetta, oppure sostituire questi già presenti a vostro gradimento.
Per realizzare la seguente ricetta per due persone, dovete avere a disposizione questi ingredienti:
150 g di farro
1 patata grande
brodo vegetale
olio extra vergine di oliva
sale fino
pepe nero macinato fresco
- Il farro è un alimento molto antico, un tipo di frumento appartenente al genere Triticum che viene coltivato e sfruttato già dall'epoca neolitica. Del genere fanno parte tre specie: il farro piccolo, ...
- I tortellini sono costituiti da una pasta all'uovo fresca in cui è stato inserito un ripieno. La loro origine, molto famosa è bolognese e modenese, da cui riprende anche il nome italiano dal dialettal...
- Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que...
- Che cosa c'è di meglio, magari dopo aver trascorso una bella giornata di mare, che tornare a casa e continuare a sentire l'odore del mare anche nel piatto? Per portare il mare in tavola basta davvero ...
Ponete la patata su un tagliate pulito (1), poi con un pelapatate iniziate a sbucciarla finemente (2), dopo con un coltello dalla lama lunga, dividetela inizialmente a metà e poi in quarti, dopo affettatela facendo dei cubetti (3). Lasciate da parte il composto su un piatto fondo.
In una pentola di ampie dimensione, immergete le patate a cubetti dentro il brodo vegetale che avete messo a scaldare precedentemente (4), poi aggiustate un pizzico di sale (5) a vostro gradimento senza esagerare con l'aggiunta, visto che già il dado vegetale contribuisce ad insaporire la pietanza.
Dopo mescolate bene con un mestolo di legno (6). Lasciate cuocere a fiamma viva per circa quindici minuti.
Una volta che le patate saranno sufficientemente cotte, trascorso il tempo di cottura, unitevi il farro (7), e mescolate bene con un mestolo di legno di tanto in tanto (8), fino a quando gran parte del brodo sarà evaporato, facendo attenzione che non si attacchino gli ingredienti (9).
In una padella antiaderente grande, aggiungete tre cucchiai di olio extra vergine di oliva (10), poi aiutandovi con una ramina, trasferite il farro con le patate dentro la padella, una volta che l'olio extra vergine di oliva sarà ben caldo (11) infine aggiungete il pepe nero macinato fresco (12). Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per altri dieci minuti, controllando di tanto in tanto che gli ingredienti in padella non si attacchino. Terminate la cottura, impiattate e servite in tavola ben caldo, accompagnando la pietanza con del vino bianco fruttato fresco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO