Kenwood CH550 Tritatutto Prezzo: in offerta su Amazon a: 40€ |
La ricetta che vede come protagonista il risotto ai peperoni è molto semplice, economico e veloce da preparare. Per un risotto da due persone dovrete avere a disposizione i seguenti ingredienti:
160 g di riso da risotti Arborio e Carnaroli1 peperone rosso10 cl di vino bianco½ cipolla2 rametti di timo0,75 lt di brodo vegetaleolio extravergine di olivaLa ricetta inizia chiaramente dal peperone, che dovrete lavare bene prima di dividere in due. Eliminate le parti vegetali, i semi, e tagliate via i filamenti bianchi che hanno un gusto amato. Quindi sciacquate bene sotto l'acqua corrente per togliere gli ultimi semi rimasti e iniziate a tagliare il peperone a listelle molto fini. Quindi prendete le listelle e tagliatele ancora in piccoli pezzi per formare dei quadrucci di ridotte dimensioni.
Una volta preparati i peperoni è il momento di pensare al soffritto, da preparare in modo semplice. Prendete la mezza cipolla e tritatela finemente. Quindi in un tegame di medie dimensioni scaldate cinque cucchiai d'olio, e una volta pronto mettete la cipolla tritata a soffriggere finché non diviene trasparente.
Quando la cipolla è divenuta trasparente alzate la fiamma al massimo e mettete il riso a tostare per poche decine di secondi, girando continuamente con un cucchiaio di legno. Non superate il minuto per non bruciare il tutto, quindi abbassate subito la fiamma e versate il vino. Continuate a girare per un minuto.
Quindi aggiungete i peperoni tagliati e continuate a mescolare. Aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale ben caldo e continuate a mescolare. Andate quindi avanti con la preparazione classica del risotto, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo per far crescere il risotto. Salate e lasciate andare fino alla fine della cottura del riso indicata in confezione.
Quando il risotto è arrivato a fine cottura mantecate con una piccola noce di burro. Quando spolverate con del pepe nero macinato fresco se desiderate e aggiungete anche le foglie di timo che avrete precedentemente separato dai rametti. Mescolate bene e impiattate ancora caldo per servire in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO