Per fare la ricetta per due persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
160 g di spaghetti200 g di gamberi surgelati e sgusciati200 g di pomodorini pachino100 g di panna da cucina50 ml di vino bianco30 g di porro1 limone1 bustina di zafferanosale pepe neroolio extravergine di olivaIniziate la ricetta lavando bene il porro (1) sotto l'acqua corrente. Asciugatelo e mettetelo sul tagliere per tritarlo (2) finemente, e mettere tutto a parte (3) su un piattino.
Quindi lavate bene anche i pomodorini pachino (4), asciugateli e metteteli sul tagliere. Tagliateli in due parti (5) e quindi metteteli in una ciotola (6) a parte.
Ora versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (7) in una padella grande, e fateli scaldare, per poi aggiungere il porro (8) a soffriggere. Dopo un minuto, aggiungete anche i pomodorini pachino (9) tagliati a metà e proseguite la cottura per circa cinque minuti, finché i pomodorini non si saranno leggermente appassiti, coprendo con il coperchio.
Dopo cinque minuti, aggiungete ai pomodorini metà del vino bianco (10) per farlo sfumare. Intanto versate la bustina di zafferano (11) nella panna da cucina, e mescolate bene (12) per farlo sciogliere.
Quando il vino è sfumato, aggiungete i gamberi (13) alla padella e fateli cuocere per cinque minuti, prima di girarli (14) sull'altro lato. Proseguite la cottura per altri cinque minuti, prima di versarci sopra la metà del vino restante (15) per farlo sfumare.
Ora salate (16) e spolverate con del pepe nero (17) macinato fresco, e quindi lasciate andare la cottura per altri cinque minuti, per insaporire il tutto, mescolando con cura. Intanto grattate un pochino di buccia di limone (18), e aggiungetela al sughetto.
Una volta pronto, abbassate la fiamma al minimo sotto al sughetto, e aggiungete la panna da cucina (19) alla padella, quindi mescolate bene per amalgamare il tutto. Intanto avrete messo gli spaghetti a cuocere, e una volta pronti, solateli e saltateli nella padella (20). Mescolate bene (21) per un minuto con il fuoco al minimo, e impiattate per servire subito in tavola ben caldo, con del buon vino bianco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO