Cucinare gli spaghetti all'aragosta richiede una ricetta molto semplice, con pochi ingredienti da cucinare velocemente. Si ricorda che l'aragosta va tenuta viva fino all'ultimo momento, e quindi questa ricetta è sconsigliata alle persone sensibili per i diritti degli animali: per una ricetta da quattro persone procuratevi dunque:
350 g di spaghetti200 g di pomodorini pachino2 aragoste da 700-900 g l'una2 spicchi d'aglio10 cl di vino bianco1 ciuffo di prezzemolo1 peperoncino rosso (facoltativo)olio extravergine di oliva ZITFRI 12 PCS Coppapasta Rotondo Acciaio Inox Tagliapasta Aperta Tondo Stampi per Biscotti Formine Dolci Formine Rotonde con Una Scatola Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
Iniziate con il preparare gli ingredienti per il piatto, tritando finemente l'aglio, il peperoncino e quindi anche il prezzemolo.
Quindi preparate anche i pomodorini, lavandoli con molta cura per farli asciugare con un panno morbido. Quindi poneteli su un tagliere e tagliateli tutti a metà, cercando di tenere anche l'acqua di vegetazione.
Ora viene la parte più delicata per chi è sensibile. Mantenete gli elastici sulle chele fino alla fine. Dovrete prendere l'aragosta viva e infilare un coltello grande dietro la testa per trapassarla, in modo da ucciderla subito. Quindi dovrete tagliarla in pezzi, aprirne la testa in due tagliandola per la lunghezza per eliminare le budella e la parte celebrale. Rompete leggermente le chele con il dorso del coltello e in ultimo togliete gli elastici. Quindi prendete tutti i pezzi d'aragosta e metteteli in una ciotola con tutta l'acqua da esse fuoriuscita.
Prendete dunque una padella ampia e antiaderente e versateci dentro cinque cucchiai d'olio, l'aglio e il peperoncino tritati. Quindi iniziate a scaldare a fiamma media e far rosolare il tutto per poi aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Mischiate bene per far insaporire qualche minuto e salate leggermente.
Dopo qualche minuto aggiungete anche l'aragosta in pezzi con tutta la sua acqua. Mescolate dunque per far insaporire e quindi aggiungete anche il vino. Lasciate andare finché l'aragosta non diventa ben rossa di colore. I tempi di cottura variano a seconda della sua grandezza dai 10 minuti per quelle più piccole ai 20 per le grandi. In questo caso 10 minuti dovrebbero bastare. Coprite con un coperchio in modo da conservare tutto il sughetto di fondo, molto importante per il gusto del piatto.
Quando l'aragosta sarà pronto prendetene i pezzi e metteteli in delle ciotole per lasciare abbastanza spazio nella padella alla pasta. Intanto infatti avrete messo a bollire l'acqua per la pasta e una volta pronti gli spaghetti scolateli e saltateli nella padella con il solo sughetto. Mescolate bene a fuoco dolce in modo da far assorbire bene il sughetto agli spaghetti e quindi impiattate e mettete su ogni piatto i pezzi di aragosta cercando di selezionarli per distribuirli ugualmente su ogni piatto. Quindi servite ancora ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO