Secca Pasta/Funghi Cm.50X40 Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,34€ |
Come sempre si può scegliere se fare le tagliatelle in casa o comprarle. La ricetta per fare le tagliatelle in casa è quella classica che forniremo di nuovo. Per fare le tagliatelle al limone per quattro persone procuratevi dunque:
300 gr di farina tipo 03 uova1 limone200 cl di panna da cucina30 gr di burro1 ciuffo di prezzemolo a sceltapepe nero in graniPer preparare le tagliatelle in casa senza comprarle prendete la farina e disponetela in una planetaria o direttamente nel robot se lo avete. Nella planetaria disponete la farina a forma di vulcano in modo da rompere le uova nel cratere, ponendole intere con tuorlo e albume. Ponete un pizzico di sale e iniziate ad amalgamare fino ad ottenere un composto compatto da porre su una spianatoia per essere impastato bene per circa un quarto d'ora. Quando si sarà trasformato in un impasto elastico e uniforme, dividetelo in tre per modellare a forma di sigaro.
Adesso dovrete stendere una sfoglia sottile da ognuno dei sigari, o con la macchina a rulli o con il mattarello. Lo spessore delle tagliatelle è in genere di 0,8 millimetri. Quindi sempre con l'ausilio della macchina a rulli create le tagliatelle. Se non disponete della macchina procedete con il sistema originale classico. Arrotolate le sfoglie e poi tagliatele (da qui il nome tagliatelle) per formare dei piccoli rolli di fettuccine da circa mezzo centimetro. Apriteli per ottenere le tagliatelle, cospargendo con un pochino di farina e lasciando asciugare alcune ore.
Prendete ora il burro e ponetelo a sciogliere a fuoco molto basso in una padella antiaderente. Poi prendete il limone, lavatelo bene e iniziate a grattare finemente la buccia nel burro in fusione. Grattate metà della buccia, amalgamate bene e lasciate il fuco al minimo evitando di far friggere il burro.
Mettete quindi la panna in padella, e iniziate a grattare l'altra metà della buccia di limone nella panna. Quindi tritate finemente il prezzemolo.
Il condimento di questo piatto è molto veloce e si consiglia quindi di mettere per prima cosa l'acqua per cucinare la pasta sul fuoco prima di qualsiasi operazione. Quindi una volta a bollore ponete le tagliatelle a cuocere secondo i tempi di cottura in confezione, se le avete acquistate, o quanto basta se le avete preparate fresche. Quindi saltatele in padella, mescolatele bene alla panna e aggiungete qualche goccia di succo di limone prima di impiattare ancor calde e profumare con una manciata di prezzemolo tritato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO