La zuppa di verdure è uno di quei piatti svuota frigo gustosissimi ed ottimi in inverno, quando il freddo pungente richiama a piatti caldi per il corpo. Le ricette sono varie, con molte benefiche verdure. Per due persone potrete quindi preparare la zuppa con i seguenti ingredienti:
1 cipolla bianca1 carota½ porro2 spicchi d'aglio1 zucchina1 patata150 g di piselli150 g di fagiolini1 pomodoro30 g di parmigiano1,5 lt di brodo vegetale o acqua bollente1 ciuffo di prezzemolopepe neroolio extravergine di oliva STAUB Cocotte Casseruola, ghisa, 24 cm, Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 106,09€ |
Iniziate la ricetta preparando gli ingredienti per il soffritto, dunque tritando finemente l'aglio, la cipolla e il porro. Poi con il peeler togliete la buccia superficiale della carota e grattatela grossolanamente con la grattugia da verdure. Mettete tutto da parte.
Sempre con il peeler sbucciate bene la patata e tagliate via le parti nere. Quindi tagliatela prima a rondelle e poi a dadini e mettetela da parte.
Ora lavate bene la zucchina e disponetela su un tagliere. Con il coltello grande tagliate via prima le estremità e dunque fatene delle rondelle da tagliare successivamente in due.
Quindi è la volta dei fagiolini. Lavateli bene sotto l'acqua corrente e disponete anch'essi sul tagliere. Anche qui tagliate le estremità e poi tagliate i fagiolini in due o tre piccole parti per metterli da parte.
Ripetete la stessa operazione con il pomodoro, quindi lavatelo bene e iniziate a tagliarlo con il coltello seghettato, non quello liscio per non rovinane il filo con l'acidità del pomodoro. Fatene tanti piccoli pezzetti e mettetelo da parte.
Ora mettete sette cucchiai d'olio extravergine di oliva in un tegame capiente e iniziate a scaldarlo per poi metterci la carota, la cipolla, l'aglio e il porro. Fate soffriggere per qualche minuto a fuoco dolce finché la cipolla non diviene trasparente.
Una volta ottenuta una cipolla trasparente iniziate ad aggiungere le patate a dadini, le zucchine tagliate e i piselli. Mescolate bene il tutto con il cucchiaio di legno per far insaporire.
Quindi iniziate ad aggiungere anche i pomodori tagliati e i fagiolini a pezzetti. Salate il tutto e mescolate ancora bene con il cucchiaio di legno per insaporire.
Per finire aggiungere tutto il brodo e coprire con un coperchio. Lasciate andare la cottura a fuoco basso per circa 90 minuti, controllando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo se necessario. Se avete una crosta di parmigiano aggiungetela per dare ulteriore sapore, e una volta cotto spegnete il gas, aggiungete il parmigiano grattato e una spolverata di pepe nero. Tritate il prezzemolo ed unitelo, poi grigliate delle fette di pane e tagliatele a listelle. Impiattate in un piatto da zuppa, con i crostini dentro e servite in tavola ben caldo in inverno o riposato in estate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO