ricette facili pasta
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:35:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 200 grammi di pasta secca all'uovo
- 150 grammi di piselli in scatola
- 150 grammi di conserva di pomodoro
- 80 grammi di olive nere
- 15 grammi di porri
- 5 cucchiai di
- 1 cucchiao di sale
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 618Kcal
- 18g di grassi
- 18g colesterolo
- 13g di fibre
- 21g di proteine
Come vuole la tradizione culinaria italiana, la pasta è la primissima pietanza da portare in tavola, ottima in ogni occasione e con l'aggiunta di tanti ingredienti o salse.
Per la realizzazione di questo piatto, abbiamo utilizzato una qualità di pasta di Gragnano.
Questo prodotto alimentare, viene ottenuto con la lavorazione ed impasto della semola di grano duro, ed acqua proveniente dalla falda acquifera del posto.
Nel 2013, la pasta di Gragnano, fu riconosciuta come indicazione geografica protetta, a livello europeo.
Grazie alla sua ruvidezza, questa pasta, consente ai vari sughi di trattenersi molto bene per assaporare ancora meglio la vostra pietanza.
Una porzione di 100 grammi di pasta, e il giusto apporto calorico da consumare, grazie all'alto contenuto di carboidrati presenti in essa.
Potete servire in tavola questa pietanza molto semplice, come pasto principale o per una cena tra amici. In piccole porzione, la potete offrire ai vostri ospiti come antipasto gustoso.
Per realizzare la seguente ricetta per due persone, dovete avere a disposizione i seguenti ingredienti:
200 g di orecchiette di Gragnano
150 g di piselli
150 ml di polpa di pomodoro
80 g di olive nere snocciolate
porro
olio extra vergine di oliva
sale fino
- Il farro è un alimento molto antico, un tipo di frumento appartenente al genere Triticum che viene coltivato e sfruttato già dall'epoca neolitica. Del genere fanno parte tre specie: il farro piccolo, ...
- I tortellini sono costituiti da una pasta all'uovo fresca in cui è stato inserito un ripieno. La loro origine, molto famosa è bolognese e modenese, da cui riprende anche il nome italiano dal dialettal...
- Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que...
- Che cosa c'è di meglio, magari dopo aver trascorso una bella giornata di mare, che tornare a casa e continuare a sentire l'odore del mare anche nel piatto? Per portare il mare in tavola basta davvero ...
Tagliate finemente il porro con un coltello dalla lama seghettata (1), poi versate cinque cucchiai di olio extra vergine in una padella antiaderente con il fondo alto (2) e una volta caldo aggiungetevi il porro precedentemente sminuzzato (3).
Unite all'olio e ai porri in padella i piselli (4), poi aggiungete la polpa di pomodoro (5) e aggiustate con del sale fino a vostro gradimento (6). Lasciate cuocere per dieci minuti coprendo la padella con un coperchio, a fiamma moderata.
Con del sale fino o grosso a vostro gradimento, salate l'acqua di cottura della pasta (7), una volta raggiunto il bollore aggiungetevi le orecchiette (8). Ora andate ad aggiungere al condimento in padella le olive nere (9).
Terminato il tempo di cottura delle orecchiette come indicato sulla confezione, con una ramina, prendeteli un po alla volta ed aggiungeteli al condimento in padella (10), poi con un mestolo di legno mescolate bene (11), alzando un po la fiamma del gas, fino a quando tutta la pasta avrà preso il colore rosso della polpa di pomodoro (12).
Ora potete impiattare e servire in tavola ben calda, accompagnando alla pietanza, del pepe nero macinato fresco, o del peperoncino in polvere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO