La pasta e salsiccia è un primo piatto economico, facile e veloce. Gli ingredienti necessari per la preparazione ideali per quattro persone sono: due salsicce di suino di medie dimensioni (che andranno poi spellate), mezzo bicchiere di vino bianco da cucina per insaporire, un quarto di cipolla scarsa (cipolla bianca o rossa), pomodori pelati o passata di pomodoro meglio se rustica e non delicata, peperoncino secco o olio al peperoncino, un etto a testa di pasta (meglio se rigatoni) e una spruzzata di parmigiano a fine cottura.
La ricetta della pasta e salsiccia trova le sue origini nel sud Italia, in regioni come la Calabria e la Campania, dove i piatti saporiti e in particolare con la forte nota piccante data dal peperoncino a volte usato anche in abbondanza, sono una vera e propria tradizione.Per prima cosa versare abbondante acqua in una pentola di medie dimensioni, dove si andrà poi a cuocere la pasta, adagiare sul fornello a fiamma alta. Prendere la cipolla, sezionarne un quarto circa, sbucciarla e pulirla, tagliarla poi a striscioline o dadini fini (1). Versare un cucchiaio circa di olio extra vergine di oliva in una padella antiaderente abbastanza grande (bisognerà poi far saltare la pasta nella stessa padella) e adagiare la cipolla (2), procedere poi con il soffritto, accendere quindi il fornello a fiamma media per qualche minuto fino a completa doratura.Mentre la cipolla soffrigge, prendere le salsicce e spellarle, facendo un taglio sulla pelle centrale (3) si riesce con più facilità a sfilarle completamente.Controllare l'acqua precedentemente posizionata sul fuoco e aggiungere circa due manciate di sale grosso prima dell'ebollizione.
Dopo aver eliminato la pelle alle salsicce, spezzettarle con le dita e versarle nel soffritto di olio e cipolla (3). Far cuocere per qualche minuto a fiamma alta fino a farla abbrustolire leggermente, aggiungere poi il vino bianco e far evaporare per uno o due minuti. Intanto l'acqua avrà raggiunto l'ebollizione, dunque gettare i rigatoni o la pasta che avete scelto e girare di tanto in tanto.Per completare il sugo aggiungere a piacere il pomodoro passato o una scatola di pomodori a pezzettoni, due o tre pizzichi di sale fino e una spruzzata di peperoncino. Non appena la cottura della pasta è ultimata, scolare lasciandola non troppo asciutta e versarla nella padella con il sugo, quindi farla saltare per neanche un minuto e spolverare con parmigiano. Impiattare e servire bollente. Buona preparazione!
COMMENTI SULL' ARTICOLO