ricette veloci con patate
Ricetta italia
Viene servita come contorno
Ricetta per 2 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:25:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:15:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 100 grammi di patate
- 200 grammi di spinaci
- 50 grammi di caciotta toscana
- 2 spicchi di Aglio
- 1 manciata di sale
- 1 spolverata di pepe
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 213Kcal
- 14g di grassi
- 14g colesterolo
- 3g di fibre
- 10g di proteine
Le patate sono un alimento molto nutriente, che si accompagna bene con altre verdure ed ortaggi, grazie anche al suo sapore neutro ed alla sua capacità di assorbire condimenti e salse.
Il tempo necessario per la preparazione di questa pietanza è di circa quaranta minuti.
Potete proporre questo piatto, come contorno sfizioso, oppure come antipasto caldo da servire sulle vostre tavole.
Si consiglia di consumarlo caldo appena cotto, cosi da non fare indurire il formaggio fuso che viene aggiunto alla fine.
Servite in tavola questa portata con un buon vino fresco e per i più golosi con del pane bruscato.
Per realizzare la seguente ricetta per due persone, dovete avere a disposizioni questi ingredienti:
1 patate grande
200g di spinaci freschi
60 g di caciotta
2 spicchi di aglio
pepe nero macinato fresco
olio extra vergine di oliva
sale fino
- Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que...
- Il purè di patate è uno dei contorni più popolari, specialmente tra i bambini, sia in Italia che all'estero. Detto anche purea, questo contorno si cucina con una grande facilità e pochissimi ingredien...
- Il termine "gateau" è un termine francese che significa "torta- sformato". Esso è infatti uno sformato di patate che rappresenta una delle ricette più amate da grandi e piccini. Ne esistono alcune var...
- Le patate con le cipolle sono un ottimo contorno per la carne, sia rossa che bianca, ma anche per alcuni pesci saporiti che possono abbinarsi bene con questo sapore. Al tempo stesso potrete anche prop...
Ponete gli spinaci su un tagliere pulito e con un coltello eliminate tutti i gambi (1), dopo lavateli accuratamente sotto l'acqua corrente, per eliminare eventuali residui di terra (2), una volta terminate queste operazioni, scolate bene gli spinaci e lasciateli da parte su un piatto piano da portata (3).
Prendete la cacciottina e ponetela su un tagliere (4), dopo tagliatela quanto più riuscite sottilmente a quadratini (5) e lasciatela poi da parte su un piattino piano (6).
Con un pelapatate, sbucciate finemente la patata sopra un tagliere (7), dopo con un coltello dalla lama lunga, dividetela a metà (8) ed infine affettatela non troppo sottilmente (9). Ora mettete le patate a lessare in una pentola piena di acqua in ebollizione.
In una pentola grande antiaderente, versatevi cinque cucchiai di olio extra vergine di oliva (10), e i due spicchi di aglio interi (11), una volta ben caldi, unitevi gli spinaci precedentemente lavorati (12). Aggiustate con del sale fino a vostro gradimento e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa dieci minuti, appena cotti eliminate l'aglio intero.
Ora con una ramina, trasferite le patate lesse, dalla pentola in padella con gli spinaci (13) dopo mescolate bene con un mestolo di legno (14) e lasciate cuocere coprendo con un coperchio per circa quindici minuti (15).
Terminato il tempo di cottura, unite il formaggio sopra le patate (16) lasciando cuocere fino al completo scioglimento. Ora togliete la padella dal fuoco e con una ramina, distribuite la pietanza su un piatto rettangolare (17), infine spolverate con del pepe nero macinato fresco (18). Servite in tavola la pietanza ben calda accompagnandola con del vino fresco rosé.
COMMENTI SULL' ARTICOLO