ricette veloci di pesce
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 6 €
Tempo totale di esecuzione
00:35:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di spigola
- 200 grammi di conserva di pomodoro
- 1 manciata di sale
- 1 spolverata di pepe
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 266Kcal
- 8g di grassi
- 8g colesterolo
- 2g di fibre
- 29g di proteine
In questa ricetta, vi abbiamo proposto un modo veloce e genuino di assaporare il pesce, con l'aggiunta di pochissimi ingredienti ed un tempo di cottura molto veloce.
Questa pietanza la possiamo considerare dietetica, perché non abbiamo fatto soffriggere l'olio extra vergine di oliva, ma abbiamo preferito una cottura a crudo di tutti gli ingredienti.
Il pesce in generale, si presta benissimo a molti metodi di cottura, sia il classico al forno con l'aggiunta di ortaggi e verdure, sia con sughetti di pomodoro e salse.
Una porzione al giorno di pesce pari a 150 grammi, è il quantitativo ideale e benefico da assumere per il nostro organismo.
Come sappiamo, il pesce ha pochissime calorie ed un apporto energetico molto basso, proprio per questo, è indicato per chi segue una dieta per il controllo del peso corporeo o per chi vuole mantenere il proprio peso.
Se volete variare la ricetta in questione aggiungendo altri ingredienti, vi possiamo consigliare le olive nere senza nocciolo in cottura con il pomodoro, che donano al pesce un sapore delicato ma allo stesso tempo presente.
Potete proporre questa pietanza, come seconda portata di pesce per una cena tra amici, servendola anche con un contorno di verdure ed ortaggi, oppure come piatto unico, accompagnandola con del pane fresco bianco.
Per realizzare la seguente ricetta per due persone, dovette avere a disposizione questi ingredienti:
2 filetti di branzino
200 ml di polpa di pomodoro
olio extra vergine di oliva
pepe nero macinato fresco
sale fino
- La ricetta di oggi, è un secondo piatto di pesce veloce e semplice da preparare in casa, realizzato con il merluzzo.Questo pesce molto magro dal sapore inconfondibile, è una pietanza ideale da assum...
- Le polpette di gamberetti sono un ottimo antipasto, buono anche come secondo, con un gusto particolare ed inusuale per servire un piatto diverso ai vostri ospiti o ai vostri familiari. La ricetta è ab...
- Per la realizzazione di questa pietanza, abbiamo utilizzato ingredienti semplici e genuini che si accompagnano benissimo con il merluzzo.I pomodori pachino, essendo un ortaggio dal retrogusto delica...
- La ricetta che vi stiamo proponendo, è molto semplice da realizzare ed il tempo di preparazione e cottura è di circa venti minuti. Come ingredienti principale abbiamo utilizzato il branzino, un pesce ...
Prendete una pentola di medie dimensioni e versatevi la polpa di pomodoro (1), dopo aggiungete due cucchiai abbondanti di olio extra vergine di olia (2) ed aggiustate di sale fino a vostro gradimento (3).
Ora spolverate con il macinino del pepe nero fresco (4) e con un mestolo di legno, oppure un cucchiaio girate accuratamente tutti gli ingredienti in pentola (5) e coprite con un coperchio (6), lasciando cuocere a fiamma moderata per circa venti minuti.
Una volta terminata a sufficienza la cottura del pomodoro, aggiungete in pentola il filetto di branzino (7) e con un cucchiaio, coprite con il sughetto la parte esterna del pesce (8) per fare bene insaporire di tutti gli ingredienti. Terminata questa operazione, coprite con un coperchio (9) e lasciate cuocere per circa dieci minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura, impiattate e servite in tavola ben caldo, accompagnando alla pietanza del buon vino bianco secco e per chi volesse servirsene, potete portare in tavola del pane fresco bianco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO