gamberetti e patate
Ricetta italia
Viene servita come antipasto
Ricetta per 2 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:35:00
Tempo di preparazione
00:15:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: lesso
Lista degli Ingredienti
- 200 grammi di gamberetti di lago
- 150 grammi di patate
- 1 cucchiaino di senape
- 50 grammi di maionese
- 1 cucchiaino di capperi sott'acetp
- 10 grammi di peperoni sott'aceto
- 2 cucchiai di Aceto
- 1 manciata di prezzemolo
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 340Kcal
- 23g di grassi
- 23g colesterolo
- 1g di fibre
- 20g di proteine
I gamberetti con le patate sono un antipasto sfizioso e gustoso, semplice da preparare con una cottura in acqua sia per le patate che per i gamberetti. Questo stuzzichino è ottimo per i pranzi di pesce, ma anche le cene, per fermare lo stomaco in attesa delle portate principali, ma è ottimo anche per feste in giardino o aperitivi a base di vino. Il gusto è cremoso e un pochino speziato, per la presenza della senape mescolata alla maionese. Le patate sono un ottimo abbinamento per i gamberetti e una valida alternativa al classico cocktail con la salsa rosa o per i gamberetti al guazzetto.
Una delle tante ricette per cucinare i gamberetti con le patate prevede, per due persone, l'utilizzo dei seguenti ingredienti:
200 g di gamberetti
1 patata da 150 g circa
1 cucchiaino do capperi
50 g di maionese
1 cucchiaino di senape
4 pezzi di peperone sotto aceto
2 cucchiaini di aceto di vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo
-
Difficile trovare qualcuno a cui non piacciano i gamberi. Il loro uso in cucina è talmente diffuso che in commercio si trovano nelle forme più svariate. Naturalmente, quando possibile, l'ideale è comp... -
Le pennette con gamberetti e zafferano sono un gustoso piatto della cucina italiana, facile e veloce da preparare e cucinare, perfetto per tutte le occasioni, anche le più importanti. In questo caso s... -
Il risotto ai gamberetti è un piatto delicato anche se con un sapore spiccato di mare, ottimo per serate con gli ospiti ma molto buono da cucinare anche in famiglia. Di preparazione molto semplice, po... -
La pasta con gamberetti e rucola è un piatto veloce ma gustoso, da realizzare anche dopo una dura giornata di lavoro. Fatto di pochi ingredienti, questo primo piatto è molto fresco e perfetto per l'es...
Cominciate con il lavorare sulla patata che dovrete sbucciare (1) con il pelapatate per poi tagliare a dadini (2). Quindi mettete tutto a parte sul tagliere (3).
Quindi mettete a bollire abbondante acqua salata e una volta in ebollizione immergeteci le patate a dadini (4) per lessarle circa 20 minuti (5). Una volta pronte scolatele (6) e fatele raffreddare.
Poi avrete messo anche un pentolino di acqua salata a bollire. Immergetevi i gamberetti (7) per lessarli (8) e una volta pronti scolateli (9) e fate raffreddare anche questi.
Nel frattempo versate la maionese in una ciotolina (10) e quindi unitevi anche la senape (11). Mescolate bene (12) finché non si amalgama il tutto in un colore uniforme.
Quindi mettete i gamberetti in una ciotolina e versateci sopra l'aceto (13), mescolate bene e poi eliminatelo. Quindi tagliate a dadini anche i peperoni (14) e quindi metteteli in un piattino a parte (15).
Ora tritate il prezzemolo e unitelo alla salsa (16) di senape e maionese. Quindi unite anche i dadini di peperoni (17) e i capperi (18).
Una volta terminata la salsa unitevi anche le patate a dadini (19) e mescolate bene per poi mettere la giusta porzione su ogni piatto (20). Con il cucchiaio poi prendete la giusta porzione di gamberetti e adagiatela sulle patate (21). Decorate con dei ciuffi di prezzemolo se desiderate e quindi servite in tavola a temperatura ambiente oppure dopo un passaggio in frigo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO