gamberetti
Ricetta Italiana
Viene servita come antipasto
Ricetta per 4 persone
Costo 10 €
Tempo totale di esecuzione
00:10:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:05:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 400 grammi di gamberi
- 400 grammi di Avocado
- 100 grammi di lime
- 100 grammi di melograno
- 20 grammi di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 372Kcal
- 28g di grassi
- 28g colesterolo
- 4g di fibre
- 18g di proteine
Difficile trovare qualcuno a cui non piacciano i gamberi. Il loro uso in cucina è talmente diffuso che in commercio si trovano nelle forme più svariate. Naturalmente, quando possibile, l'ideale è comprarli freschi e consumarli nel giro di poche ore, sono infatti molto delicati e si rovinano in poco tempo. Esistono inoltre delle pratiche confezioni di gamberetti cotti, sgusciati e conservati in salamoia, ideali se si desidera preparare un veloce antipasto a base di cocktail di gamberetti o aggiungere un tocco raffinano ad una semplice insalata mista. Molto pratiche sono anche le confezioni di code di gambero surgelate, con o senza guscio, si prestano bene alla preparazione di sughi veloci come lo scoglio, o un semplice sugo con pomodorini freschi. Un consiglio: se vi occorre sbollentare i gamberetti, utilizzate l'acqua di cottura per insaporire sughi a base di pesce o risotti.
Un antipasto decisamente originale e di grande effetto cromatico e di gusto lo possiamo ottenere facilmente e velocemente a patto di reperire gli ingredienti necessari.
Infatti la dolcezza dei gamberi si presta bene all'abbinamento con la frutta, in particolare provate ad accompagnarli con avocado, lime e melograno.
Naturalmente se non riuscite a trovare l'avocado, e se non è stagione di melograno, indirizzatevi su altri frutti, l'importante è capire il "senso" della ricetta.
Potete "ripiegare" anche sul mango o un più comune melone retato.
Per 4-6 persone occorreranno:
400 grammi di gamberetti senza testa
2-3 avocado maturi
1 melograno
1 lime
olio extravergine d'oliva
sale
Se avete preso dei gamberetti freschi privateli della testa e lavateli con cura. Una volta puliti tuffateli in acqua bollente leggermente salata. I gamberi andranno scottati per 1 minuto circa a partire dal momento in cui l'acqua riprede il bollore. Scolateli e sgusciateli.
In una ciotola preparate un'emulsione con l'olio, il sale, il succo del lime e la scorza del lime grattugiata. Aggiungete i gamberi, la polpa dell'avocado tagliata a bocconcini (se avete l'attrezzo per fare le palline meglio) e gli acidi del melograno. Aggiungete in fine i gamberi sgusciati e lasciate marinare fino al momento di servire.
Potete servire in una coppa da martini, o su una foglia d'insalata, o sotto forma di mini spiedini.
- Le tagliatelle sono la pasta all'uovo più conosciuta al mondo, originarie di Bologna dove vengono condite con il classico ragù. Ma le tagliatelle si prestano, come tutta la pasta, ai condimenti più sv...
- Le penne con i gamberetti e le zucchine sono una delle preparazioni miste mari e manti più comuni, e uno dei matrimoni tra gusti più riusciti, tanto da essere replicato in numerose altre pietanze. Il ...
- Il risotto ai gamberetti è un piatto fresco e vivace, ottimo per l'estate in riva al mare o nei ristoranti di qualsiasi categoria. La sua preparazione è quella classica dei risotti, semplice e relativ...
- Questo è un piatto fresco ed estivo, ottimo da preparare sia in famiglia che per gli amici. Veloce e semplice da preparare, questa ricetta fa parte della tradizione marinara italiana, del sud Italia i...
Gamberetti e gamberoni si prestano bene all'abbinamento dolce/salato come nella precedente ricetta. Provateli anche saltati in padella con aglio e olio, sfumati con vino liquoroso tipo Porto o Marsala e una spruzzata di succo d'arancia.
Guarnite a piacere con scorzette di arance fresche non trattate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO