Il Calcagno si produce in provincia di Agrigento e Enna, ma anche in Sardegna e in Basilicata, per ottenere un formaggio piccante e sapido.
Con questo formaggio particolare e dal sapore neutro, si possono fare numerose ricette, oppure aggiungerlo ad insalate.
Il Casiello viene prodotto nella zona interna della regione Basilicata, rinomata per la produzione di prodotti tipici della Comunità montana Alto Sauro Camastra.
Il Castelmagno viene prodotto in quattro comuni del Cuneese, dalle mucche della zona. È ottimo nei risotti, ed ha una pasta semidura, leggermente stagionata.
Con il formaggio crescenza, grazie al suo sapore inconfondibile ed al suo retrogustoso, si possono realizzare sfiziosi piatti estivi.
Il Dobbiaco è un formaggio della fine dell'Ottocento, prodotto nell'omonimo comune in provincia di Bolzano, dal gusto dolce e poco aromatico.
I formaggi erborinati sono dei prodotti tipici dal sapore inconfondibile, che si differenziano da altri dalla presenza di muffa sulla pasta.
Con questo latticino gustoso dai sentori aciduli, si possono realizzare moltissime ricette estive, oppure lo potete aggiungere a pizze e calzoni.
Il fiore sardo è un formaggio che può essere assaporato sia fresco che stagionato, dal sapore inconfondibile e dal retrogusto piccante.
Il Fontal si ricava dalla pastorizzazione del latte intero vaccino, ed è un latticino di media consistenza dal sapore delicato e dolciastro molto apprezzato in Italia.
Essendo un formaggio ricco di grassi e colesterolo, la fontina va consumata in piccole quantità, specialmente per i soggetti affetti da ipercolesterolemia ed obesi.
Il Fresa è una vera chicca della Sardegna, prodotto in casa e da pochi allevatori ancora secondo i dettami di una volta, che volevano mungiture a mano solo in alcuni periodi dell'anno.