Collection S. Sofia 4 Bottiglie e un Decanter Prezzo: in offerta su Amazon a: 169,99€ |
La ricetta delle cozze gratinate è molto facile da preparare e anche abbastanza rapida come preparazione. Questo piatto è l’ideale da servire durante la stagione estiva. Per poter preparare questo piatto, per una dose destinata al consumo da parte di quattro persone, occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti misure:1 kg di cozze500 grammi di pane2 ciuffi di prezzemolo4 spicchi di aglio1 pizzico di sale1 pizzico di pepe50 millilitri di olio extravergine di oliva.
MARRICREO Pentola/Vassoio Alta in Alluminio Grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 80,19€ |
Per poter preparare la ricetta delle cozze gratinate occorrono i seguenti ingredienti: cozze e olio extravergine di oliva (1), il pane da bagnare nell’acqua (2), il prezzemolo e i quattro spicchi di aglio (3).
Iniziare la preparazione di questo manicaretto tritando il prezzemolo. Quindi , prendere il prezzemolo (4), ingrediente fondamentale per questa saporitissima ricetta e riporlo su di un tagliere e tagliate lo stelo (5) e poi tritatelo del tutto (6).
Ora è la volta dell’aglio (7). Prendere quattro spicchi e privarli della loro sfoglia esterna (8), riporli poi su di un tagliere e iniziare a tritare il tutto (9).
In seguito, continuare il processo di preparazione tagliando delle fette di pane su di un tagliere (10). Poi, prendere un recipiente dai bordi alti e riempirlo di acqua così da riporre al suo interno il pane per spugnarlo (11). Quando il pane si sarà ammorbidito abbastanza, estrarre la mollica e scartare la crosta e riporlo su di un piano facendo colare attentamente l’acqua in eccesso (12).
Dopo aver tritato finemente e accuratamente anche la mollica di pane spugnata precedentemente (13), prendere un contenitore dai bordi alti e abbastanza capiente e riporre il pane al suo interno (14), seguita poi dal prezzemolo e l’aglio tritati anch’essi precedentemente (15).
Successivamente aggiungere anche l’olio extravergine di oliva (16), seguito poi dal sale (17) e, infine, aggiungere anche un pizzico di pepe(18), per incrementarne il sapore.
Dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti per il condimento all’interno dello stesso recipiente, impastare il tutto per distribuire il sapore in maniera omogenea (19). Terminata la preparazione del condimento, si può procedere con la pulitura delle cozze (20). Procedere con una cozza alla volta, fino a terminare tutta la quantità necessaria alla ricetta (21).
Dopo aver ripulito la superficie dei gusci delle cozze con l’ausilio di una retina o di un coltello (22), procedere con l’aprire i molluschi. Quindi, sempre con l’ausilio di un coltello, inserire la punta dove è situata la fessura che separa i due gusci, facendo pressione verso l’interno, spingere la lama del coltello verso l’alto, fino ad aprire la cozza (23). Procedere con attenzione sempre in questo modo, fino a quando non avrete aperto tutte le cozze (24).
Dopo aver aperto tutte le cozze necessarie alla ricetta, procedere con l’aggiunta del condimento all’interno del guscio con la cozza. Il condimento da inserire deve essere pari ad almeno un cucchiaino, da distribuire su tutto il mollusco. Procedere in questo modo fino a terminare tutta la quantità di cozze necessaria alla ricetta che state preparando (25). Infine, prendere una pirofila capiente e riporre al suo interno tutte le cozze farcite (26). Ora, accendere il forno ad una temperatura pari a circa 150°C e lasciarlo riscaldare per qualche minuto. In seguito, aggiungere le cozze gratinate e lasciarle cuocere per circa 15-20 minuti. allo scadere del tempo, estrarre le cozze dal forno e aggiungere due cucchiai di olio (27). Terminato il processo di preparazione e il processo di cottura, le cozze gratinate sono pronte da servire in tavola come un antipasto eccezionale e saporito, da accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco frizzante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO