branzino alla ligure
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:20:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di spigola
- 200 grammi di patate
- 100 grammi di pomodori maturi
- 100 grammi di olive da tavola
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglie di Alloro
- 4 foglie di salvia
- 4 cucchiai di Olio extravergine
- 1 spolverata di pepe
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 392Kcal
- 20g di grassi
- 20g colesterolo
- 3g di fibre
- 28g di proteine
Il branzino alla ligure, la cui origine appare chiara già dal nome, è un secondo piatto di pesce semplice e gustoso, con un profumo molto penetrante appena sfornato grazie alle olive, che vengono cotte e riscaldate insieme al pesce. Le patate sul fondo risultano morbide e burrose mentre il filetto leggero ma nutriente, anche molto sazievole. Il tutto è rinfrescato dagli aromi come il rosmarino e dai pomodorini appena appassiti dal forno.
Per cucinare il branzino alla ligure vi bastano pochi ingredienti di gran gusto. Per due persone procuratevi:
1 branzino grande (circa 300 g)
2 patate medie
10 pomodorini pachino
100 g di olive tagiasche
1 rametto di rosmarino
2 foglie d'alloro
4 foglie di salvia
olio extravergine di oliva
pepe nero (facoltativo)
-
Il pecorino è un formaggio tipico italiano, dalla storia e tradizione molto antiche, prodotto dal latte di pecora con diverse lavorazioni a seconda della regione e della zona tipica di produzione. Que... -
L’arte culinaria prevedere diversi tipi di cottura, come quella al forno, la frittura, la griglia, alimenti saltati in padella o ancora cibi bolliti e lessati. Prendiamo in esame le ultime due tipolog... -
Il pollo è un uccello di origini indiane addomesticato all'alba della civiltà, quando l'umanità lasciò il nomadismo per divenire sedentaria e iniziò la pratica dell'allevamento. Il nome scientifico de... -
Lo spezzatino è un tipo di stufato dalla lunga cottura in cui la carne viene tagliata in piccoli pezzi, in modo da velocizzarne la cottura. Viene utilizzata carne di manza, di vitello, ma anche di cin...
Prendete una teglia da forno e ungetela bene con un filo d'olio. Quindi sbucciate le patate e con una mandolina tagliatele in fette molto fini.
Quindi iniziate a disporre le fette di patate sul fondo della teglia accavallandole leggermente una all'altra fino a coprire tutto il fondo.
Ora prendete i pomodorini, lavateli con cura e quindi tagliateli in quattro spicchi. Disponeteli dunque sopra le patate per creare un tappeto centrale e salate il tutto a vostro piacere.
Dunque ora snocciolate grossolanamente le olive in modo da farle in pezzi grossi. Quindi disponetele sopra ai pomodorini per creare un ulteriore tappeto.
Lavate ora con cura il branzino per eliminare tutto il sangue. Con un coltello quindi tagliatelo lungo la pancia e poi sul dorso in modo da dividerlo in due parti, asportandone la prima parte senza la spina dorsale. Con delle pinzette eliminate le spine che rintraccerete scorrendo il filetto con i polpastrelli. Quindi eliminate con l'aiuto del coltello la spina dorsale comprensiva di testa e cosa sull'altro filetto e ripetete l'operazione con le pinzette per eliminare le spine sfuggite al taglio.
Ora adagiate i due filetti sul tappeto di olive e pomodorini, mettendo la parte della pelle sotto e salatelo leggermente. Tritate le foglie di rosmarino, salvia e alloro e quindi spargete il trito sui filetti.
Come ultima operazione pepate a vostro piacere i filetti, fateli riposare un'ora circa e quindi informate in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti. Una volta pronto tiratelo fuori dal forno, impiattate rispettando la disposizione degli ingredienti in teglia e servite ben caldo con un filo d'olio a crudo.
-
La ricetta di oggi è un secondo piatto di pesce tipico della regione ligure, che si realizza con l'orta e l'aggiunta di
visita : ricetta orata alla ligure
COMMENTI SULL' ARTICOLO