TOMA Stampo per Torte Biscotto Fai da Te Pesci Stampo da Forno Attrezzo da Cucina per la casa Stampo da Forno Stampo per cialde, Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,91€ |
Se volete fare il dentice al sale per due persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
2 dentici di medie dimensioni (600g circa)1kg di sale grosso1 limoneprezzemolorosmarino seccosale finoolio extravergine di olivaIniziate la ricetta con la pulizia del dentice, se il vostro pescivendolo non ha già provveduto. Squamatelo con la lama di una forbice e poi aprite la pancia, sempre con le forbici (1), tagliando dall'orifizio anale fin sotto la parte delle branchie. Quindi estraete tutte le interiora (2) dalla pancia, con le mani, e quindi tirate via anche le branchie (3), sempre con le mani.
Quindi mettete il pesce sotto l'acqua corrente e lavate bene l'interno della pancia (4) e delle branchie (5), e tutto il pesce eliminando il sangue e le interiora residue. Quindi riportate il dentice sul tagliere e tagliate via tutte le pinne (6) presenti.
Poi prendete il limone e tagliatene metà in rondelle (7), dopo averlo lavato bene. Quindi tagliate le rondelle a metà (8) e mettetele su un piattino (9) a parte.
Poi prendete una teglia da forno e bagnatela con dell'acqua, per poi stenderci sopra un foglio di carta da forno (10). Il velo d'acqua vi consentirà di far incollare la carta sul fondo e lavorare meglio, ed evaporerà durante la cottura senza influire sul gusto del pesce. Quindi stendete uno strato abbondante di sale grosso (11) e poggiatevi sopra il dentice (12).
Poi salate l'interno della pancia (13) del dentice e inseriteci dentro il prezzemolo fresco (14) e il rosmarino secco (15).
Poi mettete nella pancia anche le fette di limone (16), e quindi ricoprite il dentice con uno strato abbondante di sale grosso (17), formando una crosta spessa e compatta, senza spazi liberi. Quindi infornate (18) in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.
Una volta pronto, sfornate il pesce e quindi rompete la crosta di sale (19) con la ramina, portando via anche la pelle. Quindi impiattate il pesce (20) e versateci sopra un filo di olio extravergine di oliva (21), per portare subito in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO