filetti di orata al forno
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 6 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:25:00
Tempo di cottura
00:15:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 600 grammi di orata
- 100 grammi di cipolle
- 10 grammi di menta secca
- 1 spolverata di pepe
- 1 manciata di sale
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 344Kcal
- 8g di grassi
- 8g colesterolo
- 2g di fibre
- 61g di proteine
I filetti di orata al forno possono essere preparati con numerose ricette, che vedono quasi tutte una preparazione semplice, in cui viene cambiato in genere il contorno. In questo caso abbiamo scelto una ricetta semplicissima e veloce, in cui il contorno sono delle semplici cipolle impanate che potrete comprare già pronte, oppure preparare da voi, seguendo una delle nostre tante ricette.
Il piatto è così gustoso e al tempo stesso molto veloce da realizzare, anche dopo una dura giornata di lavoro, da accompagnare con un buon bianco fresco.
Per fare i filetti di orata al forno, per due persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
2 orate (600 g circa)
100 g di cipolle impanate surgelate
10 g di menta fresca
pepe nero
sale
olio extravergine di oliva
-
L'orata in crosta di patate è uno dei piatti di pesce più ricercati dagli italiani, ottimo per tutte le occasioni, dalle serate con amici a quelle più importanti. La ricetta è molto semplice e la sua ... -
Gli spaghetti con gli scampi sono uno dei piatti più ricercati dagli amanti dei primi di pesce, con questi crostacei nobili e gustosi. La preparazione della ricetta è estremamente semplice, anche se d... -
L'orata alle verdure è un secondo piatto pieno di gusto, facile da preparare e perfetto per le vostre cene, sia in famiglia che in quelle con ospiti di riguardo. Inoltre il piatto piacerà senz'altro a... -
Le pennette con gamberetti e zafferano sono un gustoso piatto della cucina italiana, facile e veloce da preparare e cucinare, perfetto per tutte le occasioni, anche le più importanti. In questo caso s...
Iniziate la ricetta con la pulizia delle orate. Con le forbici aprite la pancia (1) partendo con il taglio, dall'orifizio fino a sotto le branchie. Quindi estraete le viscere (2) e tirate via anche le branchie (3). Ripetete la stessa operazione con l'altra orata.
Poi lavate bene i pesci sotto l'acqua corrente, iniziando dalla pancia (4) e proseguendo con le branchie (5) per eliminare tutti i residui di sangue e interiora. Quindi scolate i pesci e rimetteteli sul tagliere per tagliare via la coda (6).
Ora iniziate a sfilettare il pesce, e con il coltello proseguite il taglio (7) dalla pancia fino alla coda, tagliando parallelamente al corpo, lungo la colonna vertebrale, per farla staccare dalla carne. Quindi eseguite lo stesso tipo di taglio anche nella parte superiore del pesce (8), sul dorso, sempre tagliando per staccare la spina dorsale dal filetto. Infine, con le forbici o con il coltello, tagliate via la testa (9).
Infine, con l'aiuto del coltello, iniziate a separare il primo filetto (10), e poi eliminate la colonna vertebrale (11), tagliandola via dal secondo filetto. Quindi, con delle pinzette da cucina, eliminate le eventuali spine rimanenti (12) sui filetti, tastandoli con i polpastrelli.
Ora iniziate a salare (13) i filetti, e quindi spolverateli con del pepe nero (14) macinato fresco e con la menta secca (15).
Infine versate un filo di olio extravergine di oliva (16) sul fondo di una teglia da forno, per poi adagiarvi i filetti (17). Infine aggiungete anche le cipolle impanate surgelate (18) accanto ai filetti.
In ultimo, salate anche le cipolle (19) e infornate (20) il tutto in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti. Una volta pronto, sfornate (21) e impiattate per servire in tavola ben caldo, accompagnando con un buon vino bianco fresco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO