Topmail 22x7cm Mensola Doccia Angolare in Acciaio Inox 304 Scaffale da Bagno Cucina Porta Oggetti Montaggio a Parete Spessa Triangolare Argento Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,59€ (Risparmi 20,4€) |
Per fare le seppie ripiene per due persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
2 seppie grandi100 g di pomodorini pachino200 g di piselli in scatola100 g di pane grattato1 spicchio d'agliosaleolio extravergine di olivaLa seppia è un mollusco che va pulito, soprattutto perché in genere è venduto non sviscerato. Si tratta di un invertebrato a cui vanno eliminate quelle poche cartilagini osseo che contiene, e va anche sviscerato. Quindi, come prima cosa, dovete iniziare a pulire la seppia, eliminando il becco, gli occhi, la lisca trasparente che lo sorregge e le viscere.Mettete quindi la seppia sul tagliere (1), e poi tagliate via, con il coltello, la testa (2), separandola dalla parte con i tentacoli e gli occhi. Successivamente, con la punta del coltello, eliminate il becco (3), che si trova nella parte parte tagliata, da dove iniziano i tentacoli, proprio al centro. Basta tastare con i polpastrelli per individuare facilmente questa cartilagine scura e molto dura. Estraetelo con una leggera pressione ai lati del becco, che lo farà uscire facilmente dalla sua sede.
Lasciate sul tagliere la parte dei tentacoli, per eliminare, con un taglio netto, gli occhi della seppia (4), separandoli dai tentacoli. Quindi gettate via gli occhi. Quindi passate all'altra parte del corpo, quella più grande, dove si trova la lisca trasparente. La cartilagine va eliminata con le mani (5), semplicemente tirandola e sfilandola dal cappello. Si tratta di una lisca di cartilagine lunga e trasparente, infilata per la lunghezza, che serve a sorreggere il corpo. Senza alcun sforzo, prendetela con due dita e tiratela via dalla sua sede. Poi dovete estrarre tutte le viscere (6), che sono nel corpo. Dove era allocata la lisca, troverete una massa molle e giallognola, tirerete via con le mani, completamente, tenendo per la ricetta solo l'involucro esterno del corpo.
Come ultima cosa dovrete lavare bene la seppia per eliminare eventuali residui di viscere (7). Lavate bene anche la parte con i tentacoli (8), e quindi lasciate scolare la seppia, prima di metterla pulita su un piatto piano da portata (9).
Ora passate a preparare il ripieno, cominciando dai pomodorini, che dovrete lavare bene (10) sotto abbondante acqua corrente. Asciugateli bene e quindi tagliateli in piccoli pezzi (11), da lasciare a parte (12).
Prendete una padella ampia ed antiaderente, e versateci dentro cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (13), per farli scaldare a fuoco medio. Sbucciate l'aglio, e quando l'olio è ben caldo, mettetelo a dorare nella padella (14), e poi aggiungete anche i piselli in scatola (15).
Una volta messi i piselli, aggiungete anche i pomodorini (16), salate il tutto (17), senza esagerare, perché la seppia è generalmente molto saporita, e quindi mescolate bene (18) con un cucchiaio di plastica. Infine, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa un quarto d'ora, o più, finché i pomodorini non saranno appassiti.
Quando i pomodorini si sono appassiti, aggiungete alla padella anche il pane grattato (19), che dovrete mescolare bene (20) con il condimento, in modo da amalgamare il tutto. Lasciate andare per altri 10 minuti, a fuoco moderato, e quindi spegnete il fuoco. Trasferite tutto in una ciotola (21), per far raffreddare un pochino, e proseguite la ricetta.
Ora riprendete le seppie che avevate sviscerato e lavato, mettetela sul tagliere e con un cucchiaio, prendete una porzione di condimento per metterla dentro alla seppia (22). Ripetete l'operazione fino a riempire completamente la seppia, e fate altrettanto con l'altra seppia. Quindi riprendete la padella, versateci dentro un filo d'olio (23) e fatelo scaldare con uno spicchio d'aglio. Quando l'aglio è dorato, aggiungete le seppie (24) nella padella, e fatele cuocere per circa mezzora, girando di tanto in tanto i molluschi per farli cuocere uniformemente. Durante la cottura, coprite con un coperchio, in modo che i vapori aiutino nella cottura con i vapori sprigionati. Fate attenzione alla punta della seppia, che in genere tende a sollevarsi e quindi a cuocersi meno, rispetto alla parte direttamente a contatto con la padella. Una volta pronto, spegnete il fuoco ed impiattate subito ben caldo, per servire in tavola accompagnando il piatto con un buon vino bianco fruttato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO