ragu anatra
Ricetta italia
Viene servita come sugo
Ricetta per 2 persone
Costo 5 €
Tempo di preparazione
01:10:00
Tempo di preparazione
00:20:00
Tempo di cottura
00:50:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di Anatra
- 50 millilitri di vino rosso
- 100 millilitri di brodo vegetale
- 30 grammi di cipolle
- 30 grammi di carote
- 30 grammi di sedano
- 1 spicchio di Aglio
- 3 foglie di Alloro
- 1 spolverata di timo
- 1 manciata di sale
- 1 spolverata di pepe
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 320Kcal
- 18g di grassi
- 18g colesterolo
- 2g di fibre
- 32g di proteine
Il ragù d'anatra è una gustosa preparazione di carne che può essere cucinato come contorno per la pasta all'uovo, oppure assaporata sola come secondo piatto. La ricetta migliore è quella in bianco, anche se potete aggiungere della passata di pomodoro se lo preferite in rosso. È perfetto per le tagliatelle, da accompagnare con un rosso maturo. La preparazione è molto semplice da eseguire, e il tempo di cottura relativamente breve, per essere un ragù.
Per fare un buon ragù d'anatra per due persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
300 g di petto d'anatra
50 ml di vino rosso
100 ml di brodo vegetale
½ cipolla bianca
½ carota
½ gambo di sedano
1 spicchio d'aglio
2 foglie d'alloro
timo secco
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva
-
Il farro è un alimento molto antico, un tipo di frumento appartenente al genere Triticum che viene coltivato e sfruttato già dall'epoca neolitica. Del genere fanno parte tre specie: il farro piccolo, ... -
I tortellini sono costituiti da una pasta all'uovo fresca in cui è stato inserito un ripieno. La loro origine, molto famosa è bolognese e modenese, da cui riprende anche il nome italiano dal dialettal... -
Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que... -
Che cosa c'è di meglio, magari dopo aver trascorso una bella giornata di mare, che tornare a casa e continuare a sentire l'odore del mare anche nel piatto? Per portare il mare in tavola basta davvero ...
Prendete l'anatra e mettetela sul tagliere, quindi portate via la pelle (1) aiutandovi con il coltello. Ora riducetela in cubetti piccolissimi (2) e quindi lasciatela su un piattino (3) a parte.
Quindi iniziate a preparare gli odori, sbucciando la cipolla (4) per poi tritarla finemente (5), mettendola a parte su un piattino (6).
Ora iniziate a sbucciare la carota con il pelapatate (7), per poi grattarla (8) con il grattaverdure. Quindi mettete di nuovo su un piattino (9) a parte per usarla nel soffritto.
Infine lavate bene il sedano (10) sotto l'acqua corrente, per poi tagliare il gambo in listelle (11) per poi tritarle finemente (12). Lasciate su un piattino a parte e proseguite.
Ora potete iniziare il soffritto, versando cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (13) in un tegame grande. Fateli scaldare e intanto sbucciate lo spicchio d'aglio (14), che poi metterete a dorare (15) nell'olio caldo.
Quindi aggiungete anche la cipolla tritata (16), la carota grattugiata (17) e il sedano tritato (18). Fate soffriggere.
Quindi mescolate (19) e fate insaporire, per poi aggiungere anche il petto d'anatra a pezzettini (20). Fateli scottare mescolando bene (21) per far insaporire.
Una volta scottata la carne, versate nel tegame anche il vino rosso (22), mescolate (23) e fate sfumare un pochino il vino, prima di aggiungere anche le foglie di alloro (24).
Quindi unite anche il timo secco (25) alla preparazione, e mescolate (26) facendo insaporire qualche minuto, prima di iniziare ad aggiungere un mestolo di brodo (27) alla volta. Lasciate cuocere per circa mezzora.
Passata mezzora, salate leggermente (28), senza esagerare, perché il brodo è già saporito, e quindi lasciate finire la cottura per altri dieci minuti. Quindi spegnete il fuoco e spolverate con del pepe nero (29) macinato fresco, e date un'ultima mescolata. Il ragù è quindi pronto, e potrete impiattarlo (30) o metterlo da parte per usarlo successivamente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO