agnello alla cacciatora
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:60:00
Tempo di preparazione
00:15:00
Tempo di cottura
00:45:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 500 grammi di Agnello
- 2 spicchi di Aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 20 centilitri di Aceto
- 20 centilitri di Acqua
- 2 cucchiai di farina di grano tenero
- 2 grammi di Alici sotto sale
- 5 cucchiai di Olio extravergine
- 1 spolverata di pepe
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 474Kcal
- 27g di grassi
- 27g colesterolo
- 0g di fibre
- 53g di proteine
Le preparazioni alla cacciatora sono le più semplici tra quelle che prevedono la carne in umido, e l'agnello rispecchia questa tendenza.
Per cucinare l'agnello alla cacciatora secondo varie ricette tra le quali una che per due persone prevede:
½ kg di agnello in pezzi
1 bicchiere di aceto di mele
1 bicchiere di acqua calda
2 cucchiai di farina
2 alici
2 spicchi d'aglio
1 rametto di rosmarino
olio extravergine di oliva
pepe nero
- Il pecorino è un formaggio tipico italiano, dalla storia e tradizione molto antiche, prodotto dal latte di pecora con diverse lavorazioni a seconda della regione e della zona tipica di produzione. Que...
- L’arte culinaria prevedere diversi tipi di cottura, come quella al forno, la frittura, la griglia, alimenti saltati in padella o ancora cibi bolliti e lessati. Prendiamo in esame le ultime due tipolog...
- Il pollo è un uccello di origini indiane addomesticato all'alba della civiltà, quando l'umanità lasciò il nomadismo per divenire sedentaria e iniziò la pratica dell'allevamento. Il nome scientifico de...
- Lo spezzatino è un tipo di stufato dalla lunga cottura in cui la carne viene tagliata in piccoli pezzi, in modo da velocizzarne la cottura. Viene utilizzata carne di manza, di vitello, ma anche di cin...
Cominciate con il lavare bene l'agnello e poi disporlo in un tagliere. Nei punti dove il vostro macellaio ha effettuato i pre-tagli passate con il coltello e dividete bene la carne in pezzi.
Quindi iniziate a preparare il trito. Sbucciate l'aglio e tritate bene i due spicchi, poi lavate il rosmarino, prendete tutte le foglioline e tritate anch'esse. Mettete tutto da parte in un piattino.
Prendete ora un tegame capiente e metteteci a scaldare cinque cucchiai d'olio extravergine di oliva e quindi una volta pronto metteteci anche l'agnello a rosolare bene in tutte le sue parti. Quindi una volta rosolato pepate e salate a vostro piacere.
Dopo aver salato e pepato l'agnello prendete due cucchiai di farina e aggiungeteli, mescolando bene con il cucchiaio di legno. Quindi aggiungete anche il bicchiere di aceto di mele e quello di acqua calda. Mescolate ancora, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa mezzora.
Dopo circa mezzora di cottura aggiungete anche il trito di aglio e rosmarino, e quindi dopo cinque minuti anche le alici. Lasciate andare giusto il tempo di sciogliere le acciughe e quindi spegnete il fuoco per servire in tavola ancora ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO