
Per fare un buon ragù di salsiccia per due presone, procuratevi i seguenti ingredienti:
La pasta al pomodoro è forse il più comune e conosciuto piatto italiano all'estero, e probabilmente il più cucinato. Difficile che un qualsiasi italiano non sappia fare un semplice sugo per la pasta, ...
Il ragù ai funghi è uno dei condimenti più buoni e sfruttati per le paste sia fresche che secche, ma può essere anche un ottimo abbinamento per i crostini oppure da servire come secondo piatto. La sua...
Per cucinare i funghi champignon potrete utilizzare molte ricette, tutte generalmente molto semplici come quella qui descritta, con della passata di pomodoro. In questo modo avrete un ottimo contorno ...
Ad inventare la margarina fu un farmacista della Francia dal nome Hippolyte Mege Mouries, che la nominò inizialmente OLEOMARGARINA, riferendosi all'acido margarico.Il significato della parola margar... Per iniziare la ricetta versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (1) in un tegame capiente e poi sbucciate l'aglio (2) per unirlo all'olio. Quindi tritate finemente la cipolla (3) e continuate a preparare gli ingredienti per il soffritto.
Ora tagliate via la buccia della carota (4) con il pelapatate, e quindi grattatela (5) con il grattaverdure. Quindi lavate bene il gambo di sedano e grattate anch'esso (6) con il grattaverdure.
Ora accendete il fuoco sotto al tegame con l'olio e l'aglio, e fate scaldare leggermente per unire quindi la cipolla (7), la carota (8) e il sedano (9) triturati. Fate soffriggere per qualche minuto.
Intanto che il soffritto prosegue, iniziate a trattare le salsicce, incidendone il budello (10) per poi tirarlo via (11) e tenere solo la carne che dovrete tagliare e triturare (12) con il coltello.
Quando la cipolla si sarà imbiondita, unite al tegame anche le salsicce triturate (13) e mescolatele bene (14) con un mestolo di legno finché la carne non avrà preso colore. Quindi unite anche il vino rosso (15) e fatelo sfumare per insaporire la carne.
Una volta che il vino rosso è sfumato e avrete ottenuto un buon sughetto di fondo, unite al tegame anche la salsa di pomodoro (16), mescolate con attenzione (17) e quindi aggiustate di sale a vostro gradimento. Mettete il fuoco al minimo e coprite con un coperchio. Controllate la cottura di tanto in tanto, mescolando ancora, e lasciate andare il tutto per circa 40 minuti, facendo attenzione a non far asciugare il sugo. In caso di bisogno aggiungete anche un pochino di acqua o brodo vegetale bollente. Una volta pronto utilizzate il vostro ragù di salsiccia, magari per della pasta con del pecorino romano.
COMMENTI SULL' ARTICOLO