petto di pollo ricette estive
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:15:00
Tempo di cottura
00:15:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 400 grammi di petto di pollo
- 200 grammi di pomodori maturi
- 50 grammi di olive nere
- 1 cucchiaino di origano
- 10 centilitri di vino bianco
- 1 spolverata di pepe
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 354Kcal
- 14g di grassi
- 14g colesterolo
- 2g di fibre
- 46g di proteine
Il petto di pollo è una carne bianca leggera, ideale per le ricette estive dei secondi piatti quando la calura induce a cibi non troppo pesanti. Sono molte le ricette estive che potete utilizzare per la bella stagione, con gli ingredienti tipici di questo periodo, come dei pomodorini pachino freschi, delle olive nere e l'origano ad aromatizzare il tutto. Questa è una ricetta semplice e molto veloce da cucinare, in modo da non tenere troppo tempo i fornelli accesi che scalderebbero ulteriormente la vostra cucina.
Per realizzare una ricetta estiva con il petto di pollo per due persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
400 g di petto di pollo
20 pomodorini pachino
20 olive nere snocciolate
10 cl di vino bianco
1 cucchiaino di origano
pepe nero
olio extravergine di oliva
-
Per chi vuole mangiare leggero senza rinunciare alle soddisfazioni del palato proponiamo questa ricetta per cucinare il pollo al curry. Con questo piatto si può infatti abbinare alla leggerezza del po... -
Il pollo alle prugne è un piatto inusuale e diverso dal solito, pronto in pochi minuti e con pochi ingredienti. È un piatto non per tutti i gusti. Dovrete infatti essere amanti dei sapori agrodolci, e... -
Il pollo alle mandorle è un piatto classico della cucina asiatica, in particolare quella cinese, che ha tra gli ingredienti principale il pollo appunto, cucinato spesso con salse agrodolci o particola... -
Il pollo rappresenta uno degli alimenti più diffusi su scala mondiale.Attualmente a guidare la classifica mondiale è il maiale, l’animale più “consumato” su scala globale per l’alimentazione umana, ...
Cominciate la ricetta lavando accuratamente (1) i pomodorini pachino sotto l'acqua corrente, quindi asciugateli e metteteli sul tagliere dove li dovrete tagliare a metà (2) con il coltello seghettato, in modo da non rovinare l'affilatura della lama con l'acidità dell'ortaggio. Quindi metteteli tutti a parte (3) in una ciotolina per proseguire con la ricetta.
Ora prendete le olive e tagliatele prima a metà (4) e poi triterete grossolanamente (5) con il coltello grande. Quindi mettetele a parte (6) in un piattino e proseguite.
Poi dedicatevi ai pezzi di pollo che dovrete aprire per ridurli in fettine. Con il coltello a lama liscia da carne, incideteli al centro (7) nello spessore quindi girate il coltello e iniziate a tagliare lungo lo spessore (8) per dimezzarlo e raddoppiare l'estensione del pollo. Ripetete l'operazione dall'altra parte (9) per ottenere una fettina abbastanza fine. Ripetete l'operazione per tutti i petti.
Ora prendete una padella ampia ed antiaderente e versateci dentro cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (10) a scaldare a fuoco medio. Una volta caldo metteteci a cuocere i petti di pollo (11) su un lato per cinque minuti, poi girateli (12) per iniziare a cuocere l'altro lato.
Appena girati i petti versate il vino bianco (13) a sfumare e quindi unite anche i pomodorini (14) che avevate tagliato in precedenza. Quindi aggiustate di sale (15) e continuate la cottura.
Ora spolverate i petti e i pomodorini con del pepe nero (16) macinato fresco, quindi mettete in padella anche le olive nere (17) tritate e infine spolverate con l'origano (18). Coprite la padella con il coperchio e continuate la cottura per altri dieci minuti mettendo la fiamma al minimo. Una volta pronto spegnete il fuoco, impiattate e servite immediatamente in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO