petto tacchino al forno
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 250 grammi di petto di tacchino
- 200 grammi di funghi gallinacci
- 20 grammi di olive nere
- 10 centilitri di vino bianco
- 1 cucchiao di farina di grano tenero
- 1 spolverata di pepe
- 3 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 274Kcal
- 12g di grassi
- 12g colesterolo
- 4g di fibre
- 30g di proteine
Il petto di tacchino al forno si può cucinare con una ricetta semplice, molto gustosa, che lascerà i vostri petti molto morbidi grazie al vino aggiunto a metà cottura. La preparazione è veloce e potete realizzarla anche dopo una dura giornata di lavoro, ma va bene in qualsiasi occasione, anche con ospiti importanti oppure semplicemente in famiglia. I funghi sono un perfetto abbinamento per il tacchino, soprattutto cucinati sopra i petti nel forno.
Sono molte le ricette che potete usare per fare i petti di tacchino al forno. Eccone una semplice che per due persone prevede i seguenti ingredienti:
2 petti di tacchino per circa 250 g
200 g di funghi champignon
10 cl di vino bianco
20 olive nere snocciolate
1 cucchiaio di farina
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
-
Il tacchino è una carne bianca molto gustosa, che può essere cucinata in vari modo tra cui quello con la tecnica in umido, che consente di avere una carne morbida in un brodino o una cremina a seconda... -
Il tacchino alla birra è un piatto gustoso per chi ama il gusto amarognolo della carne fornito dalla birra. Un piatto poco usuale in Italia, come lo è tutta la la cucina con la birra, e anche quella s... -
I bocconcini di tacchino sono un secondo di carne fresco e nutriente, ottimo per tutte le occasioni anche se il suo sapore è molto primaverile, grazie al succo di limone. Aromatizzato con del buon ros... -
Le scaloppine di tacchino sono molto semplici da preparare in quasi tutte le ricette, anche quelle in salsa di limone e prezzemolo, veloce e gustosa, molto ricercata ed ottima anche per i bambini....
Cominciate la ricetta con i funghi che dovrete lavare (1) accuratamente sotto l'acqua corrente per pulirli dal terriccio prima di metterli sul tagliere. Quindi tagliateli a fettine (2) fine per metterli in una ciotola (3) a parte.
Prendete le olive nere snocciolate e ponetele sul tagliere (4) per tritarle (5) quindi con il coltello grande. Mettetele quindi in una tazza (6) da parte.
Ora mettete la farina (7) su un piatto piano e iniziate ad infarinare i petti (8) su entrambi i lati (9) e lasciateli quindi sul piatto.
Ora prendete la pirofila da forno e versateci dentro tre cucchiai di olio extravergine di oliva (10) in modo da ungere bene il fondo. Quindi aggiungeteci l'aglio (11) e quindi poneteci dentro i due petti di pollo (12) infarinati, adagiandoli bene sul fondo.
Quindi salate (13) leggermente i due petti a uniteci sopra le olive nere tritate (14) e quindi anche i funghi (15), distribuendoli bene sui petti.
Una volta uniti gli ingredienti salate (16) leggermente anche i funghi, spolverate con del pepe nero (17) macinato fresco a vostro piacere e quindi versateci sopra un filo di olio extravergine di oliva (18) in modo che vengano unti bene insieme ai petti.
Ora siete pronti ad infornare (19) la pirofila con i petti e i funghi nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. A metà cottura sfornate per girare i petti ed aggiungere il vino bianco (20) per mantenere morbidi i petti, quindi rinfornate fino a fine cottura. Dunque sfornate (21) e impiattate con i funghi posati sopra i petti per servire in tavola ben caldo, con accanto il macinino del pepe nero per chi voglia ancora servirsene.
COMMENTI SULL' ARTICOLO