scaloppine di tacchino
Ricetta Italiana
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:25:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:15:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di petto di tacchino
- 70 grammi di limone
- 10 centilitri di vino bianco
- 10 centilitri di brodo vegetale
- 25 grammi di burro
- 2 cucchiai di farina di grano tenero
- 1 manciata di prezzemolo
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 355Kcal
- 18g di grassi
- 18g colesterolo
- 3g di fibre
- 34g di proteine
Le scaloppine di tacchino sono molto semplici da preparare in quasi tutte le ricette, anche quelle in salsa di limone e prezzemolo, veloce e gustosa, molto ricercata ed ottima anche per i bambini.
La ricetta delle scaloppine di tacchino è semplice e veloce da realizzare, per un piatto pronto in quindici minuti con ingredienti molto comuni nelle case italiane. Per delle scaloppine per due persone procuratevi dunque:
300 g di petto di tacchino, ovvero 2 petti
1 limone biologico
10 cl di vino bianco
10 cl di brodo vegetale
25 g di burro
10 g di farina, ovvero 2 cucchiai
1 ciuffo di prezzemolo
-
La carne rappresenta una delle principali fonti di proteine nell'alimentazione umana, insieme al pesce e ai latticini. Un tempo il suo consumo era considerato simbolo di benessere economico ed era ris... -
Se stavate cercando un modo per imparare nuove ricette ancora più veloce e più semplice rispetto ai nostri articoli siete nella sezione giusta. In videoricette carne troverete tutte le ricette di stuz... -
Lo spezzatino ai funghi viene generalmente preparato con della carne bovina, la più adatta ad accompagnare i funghi ma non l'unica. Se preferite infatti potrete sostituirla con la carne di pollo, ma a... -
Lo spezzatino al pomodoro è tra i più classici, se non il più classico, degli stufati di carne in pezzi, cucinato da tutte le mamme almeno una domenica al mese. La sua cottura molto lunga infatti lo f...
Per prima cosa aprite il petto di tacchino per lavorarlo. Tagliatelo lungo lo spessore in modo d renderlo più fino e raddoppiarne la taglia. Quindi battetelo bene con un batticarne per affinarlo e poi infarinatelo bene in tutte le parti.
Ora prendete il limone biologico e grattatene la scorza, facendo attenzione a grattare solo la parte gialla e non quella bianca, che ha un sapore amaro non gradito per questo piatto. Quindi tagliate il limone in due e spremetelo per ottenerne il succo.
Ora mettete il burro in una padella ampia ed antiaderente, e fatelo sciogliere a fuoco medio. Quindi prima che soffrigga poneteci a rosolare il petto di pollo infarinato per qualche minuto ogni lato.
Una volta scottata la carne, sfumatevi il vino a fuoco medio, ed una volta creato un sughetto di fondo, sfumatevi anche il brodo di carne. Fate quindi cuocere il petto per circa 10 minuti, facendo attenzione a che resti un sughetto di fondo anche abbastanza liquido. Quindi togliete la carne per poggiarla su un piatto caldo e tenete nella padella il sughetto di fondo.
Rimettete la padella sul gas con il fuoco al minimo e aggiungete il suco di limone, la scorza grattugiata e il prezzemolo.
Infine aggiungete anche un cucchiaio di farina e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno per far addensare il tutto in una cremina gustosa. Appena addensata versate la cremina con un cucchiaio sopra il petto e servite subito ben caldo in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO