Per cucinare il tacchino con le verdure sono disponibili molte ricette, e qui ne proponiamo una che per due persone prevede i seguenti ingredienti da cuocere in forno:
2 petti di tacchino (circa 300 g)50 g di rucola½ zucchina (circa 60 g)½ peperone rosso (circa 50 g)½ cipollapepe neroolio extravergine di olivaPer questa ricetta partirete con la manipolazione degli ortaggi, a cominciare dalla zucchina che laverete bene (1) sotto l'acqua corrente per poi porla asciutta sul tagliere. Tagliatene una metà, mettendo l'altra a parte in frigo, e quindi tagliate ancora a metà ma per la lunghezza. Quindi iniziate a tagliare delle mezze rondelle (2) da questa parte di zucchina per porle poi in una ciotolina (3) da utilizzare in seguito.
Ora lavate anche il peperone (4) sotto l'acqua corrente e quindi tagliatelo in due, utilizzando solo una metà mentre l'altra sarà utile per altre ricette. Eliminate quindi le parti vegetali e bianche (5), e i semini, poi procedete a tagliare il mezzo peperone a listelle (6) che metterete su un piattino a parte.
Prendete i petti di tacchino e metteteli sul tagliere per aprirli. Incideteli al centro per metà spessore (7) e quindi proseguite tagliandoli lungo lo spessore (8) per dimezzarne l'altezza ed aprirli. Eseguite la stessa operazione sull'altro lato e poi sull'altro petto, quindi metteteli su un piattino (9) a parte.
Infine lavate bene la rucola (10) sotto l'acqua corrente, asciugatela con la centrifuga o un torcione pulito e quindi tritatela (11) grossolanamente. Poi tritate (12) grossolanamente anche la cipolla.
Ora stendete un foglio di carta da forno su una teglia e poggiatevi i petti di tacchino (13) su cui sopra verserete un filo di olio extravergine di oliva (14). Aggiustate infine di sale (15) a vostro piacere.
Ora mettete sui petti anche la cipolla (16), le listelle di peperoni (17) e infine le mezze rondelle di zucchine (18).
Ora dovrete spolverare gli ortaggio con del pepe nero (19) macinato fresco, aggiungere ancora un filo di olio extravergine (20) e infine infornare (21) in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
Una volta cotta la pietanza sfornatela (22) e uniteci sopra la rucola (23) facendo attenzione che ricopra interamente (24) tutti gli ingredienti. Quindi impiattate e servite subito in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO