Kerafactum Spatola Spatola per Burger Bistecche Uova frittata Patata Puffer Palette in Acciaio Inox di Alta qualità 32 cm Lavabile in lavastoviglie Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,55€ |
La frittata con la pancetta segue sempre la ricetta base di queste preparazioni con le uova sbattute e cotte in padella su entrambi i lati. Ricetta facile e veloce come sempre in questi casi. Per due persone procuratevi dunque:
4 uova1 spicchio d'aglio100 g di pancettaolio extravergine di oliva1 rametto di rosmarinopepe nero ORBLUE Forchetta per cipolla, antiodore e affettatrice all-in-one Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,23€ |
Iniziate questa ricetta dalla pancetta, che dovrete tagliare prima in fette e quindi in listelle, privandola comunque della cotenna.
Quindi sul tagliere sbucciate lo spicchio d'aglio. Versate tre cucchiai d'olio in una padella di 17 centimetri di diametro e iniziate a scaldare per dorare anche lo spicchio d'aglio. Quindi aggiungete la pancetta tagliata in striscioline e fatela rosolare.
Lasciate andare la pancetta per cinque minuti o qualche minuto di più. Fatela rosolare bene in tutte le parti e una volta fatto spegnete il fuoco, togliete lo spicchio d'aglio e ponetela in una piccola scodella.
In una piccola scodella rompete le uova, salatele leggermente e quindi spolverate con del pepe macinato fresco. Sbattete quindi bene le uova per ottenere un composto omogeneo.
Prendete la pancetta e mettetela nell'uovo. Mescolate bene per distribuirla uniformemente. Quindi accendete il fuoco per utilizzare la stessa padella in cui avete cotto la pancetta, sfruttando lo stesso olio di fondo. Quando è molto calda versateci il composto di uova e pancetta e fate cuocere a fiamma viva per quattro o cinque minuti prima di abbassare la fiamma.
Quando un lato della frittata è cotto prendete la padella, poggiatevi sopra un piatto capovolto, o il coperchio stesso della pentola, e girate la frittata per portare la parte cotta sul lato superiore e cuocere così la parte cruda ora sul lato inferiore. Fate scivolare di nuovo la frittata nella padella e finite di cuocere a fuoco medio per qualche minuto. Intanto tagliate in tanti pezzetti il rametto di rosmarino.
Questa frittata è anche un ottimo aperitivo se tagliata in quadretti su cui mettere un pezzetto di rosmarino. Altrimenti può essere consumata alla maniera classica. In entrambi i casi fate riposare una decina di minuti prima di servirla in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO