cipolle al forno
Ricetta Italiana
Viene servita come contorno
Ricetta per 3 persone
Costo 3 €
Tempo totale di esecuzione
00:60:00
Tempo di preparazione
00:20:00
Tempo di cottura
00:40:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di cipolle
- 100 grammi di olive nere
- 100 grammi di capperi sott'acetp
- 20 grammi di Acciughe o Alici
- 50 grammi di pane grattuggiato
- 150 grammi di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 626Kcal
- 59g di grassi
- 59g colesterolo
- 3g di fibre
- 6g di proteine
La cipolla è forse l’alimento più utilizzato nelle cucine di tutto il mondo, come aroma, come condimento o come contorno. Esistono diversi tipi di cipolla, la più conosciuta in assoluto, è la cipolla di Tropea, dal colore rosso, alla quale si aggiunge poi quella si Suasa. La prima si presenta con un sapore più deciso ed aromatico, quindi, è anche più utilizzata. Per quanto riguarda l’apporto calorico, possiamo dire che la cipolla contiene circa 24kcal per ogni 100 grammi. Essa è una pianta erbacea che cresce ogni due anni circa e possiede molte proprietà benefiche e terapeutiche. Innanzitutto sono ricche di vitamina A, B, C, E, possiedono diversi fermenti che sono molto utili per la digestione, la quale viene facilitata e, inoltre, accelerano il metabolismo. Le cipolle contengono anche molti sali minerali, come fosforo, manganese, zinco, magnesio, calcio, zolfo, ferro, potassio. Questo alimento ha anche proprietà terapeutiche, che ne vedono l’utilizzo come antinfiammatorio o come antibatterico, viene utilizzato anche il suo succo per fare dei gargarismi per chi soffre di tonsillite, è diuretica e, inoltre, tiene sotto controllo lo zucchero presente nel sangue, quindi è l’ideale per coloro i quali soffrono di diabete. La cipolla, quindi, oltre ad essere un ottimo rimedio per problemi salutari, è anche uno degli alimenti più utilizzati ed è protagonista di innumerevoli ricette che la vedono sia protagonista sia come elemento secondario ma pur sempre di fondamentale importanza. Queste possono essere cotte al forno gratinate, possono essere inserite nelle insalate, possono essere cucinate fritte, ma possono essere anche gustate crude, le quali sono sconsigliate per chi ha problemi di digestione. Le ritroviamo anche nei sughi, come ad esempio nella pasta con la genovese, in una famosa ricetta somala che la vede insieme a del riso e uva passa. Insomma, la cipolla la si può trovare ovunque e il suo sapore è inconfondibile e davvero squisito. In questo caso tratteremo la ricetta delle cipolle al forno, un ottimo pasto da poter servire come contorno o anche come antipasto, condito con olive, capperi e acciughe e una spolverata di pane grattugiato sulla superficie.
La ricetta delle cipolle al forno non è molto difficile e non richiede né molto tempo né troppi ingredienti, quindi è anche abbastanza economica. Gli elementi necessari per la sua preparazione sono i seguenti nelle seguenti misure e dosi:
300 grammi di cipolle
100 grammi di olive nere
100 grammi di capperi
150 grammi di olio extravergine di oliva
20 grammi di acciughe
50 grammi di pane grattugiato.
- La zuppa di cipolle è uno dei piatti più economici che si possano preparare. Il costo massimo può essere anche di 10 centesimi a persona. Essendo un piatto molto povero e facile da preparare, con ingr...
- Le verdure al forno sono un ottimo contorno per una cena più sostanziosa ma sono anche un ottimo secondo piatto per i giorni in cui vogliamo star leggeri. La loro preparazione è molto semplice e non r...
- La frittata è uno dei piatti più semplici e nutrienti della cucina italiana, che propone come nessun altro la cottura delle uova sbattute, che in francese vengono chiamate omelette. Ma nessuno come in...
- La cipolla di tropea è un tipo di cipolla rossa originaria della provincia di Cosenza. È un ortaggio che si conosce in tutta Italia, ma la vera cipolla di tropea è quella coltivata nelle zone della pr...
Prendere i 300 di cipolle e ripulirle attentamente da tutta la sfoglia esterna e tagliare entrambe le estremità. Dopo averle sbucciate, le si può lavare.
Dopo aver pulito per bene le cipolle dalla sfoglia esterna, si può procedere con il taglio dell’alimento, che deve essere orizzontale, in modo tale da formare delle rondelle.
Per cucinare le cipolle al forno occorrono solo pochi ingredienti, ovvero: le olive nere, i capperi, le acciughe, il pane grattugiato e l’olio extravergine di oliva per ungere la pirofila in cui andranno posizionate le cipolle.
Prendere i 150 grammi di olive nere e sciacquarle per bene, fin quando l’acqua da leggermente torbida, non risulti del tutto limpida.
Dopo aver lavato per bene le olive, necessarie per il condimento, si può procedere con lo snocciolarle con un utensile apposito oppure con un semplice coltello.
Altro ingrediente importante sono i capperi i quali dovranno essere lavati accuratamente per privarli di tutto il sale di cui sono composti, onde evitare che la pietanza possa risultare eccessivamente salata.
Dopo aver preparato tutti gli ingredienti necessari per la ricetta delle cipolle al forno, bisogna prendere una pirofila e versare al suo interno almeno 100 grammi di olio extravergine di olive e aggiungere poi le rondelle, disposte una affianco all’altra. Inseguito, si possono andare a mettere anche gli altri ingredienti, quindi procedere prima con capperi, poi con le olive, con le acciughe tagliate a piccoli pezzettini. Per chi lo desidera si può aggiungere anche una manciata di parmigiano grattugiato. Infine, versare sulla superficie delle cipolle il pane grattugiato, aiutandosi con un setaccino, in modo tale da distribuirlo uniformemente su tutto il composto.
Quando le cipolle saranno pronte e condite, si può procedere con la cottura. Si consiglia di accendere il forno in precedenza, in modo tale da riscaldare l’ambiente interno prima di riporvi la pietanza. La temperatura per una buona cottura dovrà essere pari a 180 gradi per un tempo di circa 30 minuti. Quando la cottura sarà giunta a termine, il pane grattugiato avrà assunto un colore più scuro e le cipolle saranno morbide e alquanto abbrustolite. Appena la pietanza sarà cotta, la si potrà servire in tavola e gustarla ancora calda e fumante con un buon bicchiere di vino rosso corposo e asciutto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO