
Per fare la pasta asparagi alla carbonara per due persone, procuratevi questi ingredienti:
La pasta alla carbonara è tra i piatti più gustosi e semplici da preparare, con pochi ingredienti sempre presenti nei nostri frigoriferi. La sua origine rimane tuttavia incerta in quanto questo piatto...
Gli spaghetti alla carbonara sono uno dei grandi classici della cucina italiana e anche uno dei piatti più conosciuti all'estero, tanto che nei paesi anglosassoni si usa vendere la salsa già pronta. L...
La pasta alla carbonara è divenuto uno dei piatti italiani più famosi e cucinati al mondo, anche se la parte anglosassone ha iniziato a interpretare la ricetta aggiungendo anche la panna che in Italia...
Le penne alla carbonara sono una delle preparazioni più famose e conosciute non solo nel nostro paese, ma in tutto il mondo oramai. Il piatto è semplicissimo e altrettanto gustoso, molto nutriente gra... ![]() | WMF Vitalis Sistema per Cottura a Vapore ed Aromatica, 6.5 L Prezzo: in offerta su Amazon a: 170€ |
Per prima cosa, mettete abbondante acqua leggermente salata sul fuoco, per farla bollire. Poi prendete gli asparagi e metteteli sul tagliere, per eliminare i gambi (1) duri e più chiari dal resto degli asparagi. Quindi lavateli (2) con cura e immergeteli nell'acqua (3) bollente, per cinque minuti o più, se particolarmente grandi, in modo da farli lessare.
Poi lavate bene anche il porro (4), asciugatelo, e mettetelo sul tagliere per tritarlo (5) finemente. Mettete tutto su un piattino (6) a parte e continuate a lavorare gli altri ingredienti.
Stendete la pancetta sul tagliere (7) e poi tagliatela a listelle (8), per metterla su un piattino (9) a parte.
Nel frattempo gli asparagi avranno lessato. Scolateli (10) e quindi metteteli sul tagliere (11) per ridurli a piccoli pezzi (12), da mettere su un piattino a parte.
Ora versate quattro cucchiai di olio extravergine di oliva (13) in una padella grande in modo da scaldarli leggermente a fiamma media, prima di aggiungere il porro tritato (14). Quindi unite anche la pancetta (15).
Mescolate bene (16) con il cucchiaio per far rosolare la pancetta, e poi eliminate tutto il porro (17) tritato. Infine, mettete gli asparagi in padella (18) e fateli soffriggere per cinque minuti. Poi spegnete il fuoco, in modo che la padella non sia bollente quando ci salterete dentro la pasta, e soprattutto l'uovo, per cui altrimenti avrete l'effetto frittata.
Intanto aprite le uova e mettete i tuorli in una ciotolina (19), aggiungete un pizzico di sale (20) e una spolverata di pepe nero (21).
Quindi grattugiate il parmigiano e mettetelo sull'uovo (22), prima di sbatterlo bene con la forchetta (23). Se è troppo denso, e lo volete più cremoso, aggiungete un cucchiaio o due di acqua di cottura della pasta. Quando i rigatoni saranno cotti, scolateli (24).
Ora non vi resta che saltare i rigatoni direttamente in padella (25), mescolateli bene e poi versateci sopra l'uovo sbattuto (26), per mescolare di nuovo (27) a freddo e formare una gustosa cremina. Impiattate e portate subito in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO