In cucina oltre al tenero germoglio e possibile utilizzare anche una buona quantità di gambo, l'importante e fare attenzione quando li acquistiamo a sentire con le mani fino a dove questo rimane tenero, infatti piegando il gambo con le mani questo resta flessibile fino ad un certo punto per poi spezzarsi. Nel caso dei gambi è possibile anche dare una leggera sbollentata, anche se in questo modo perdono un po' di sapore e consistenza (come avviene per tutte le verdure). Una valida alternativa per consumare anche parte dei gambi e quella di cuocere gli asparagi in due tempi, iniziando dai gambi e in un secondo momento unire gli apici o germogli.Un metodo base potrebbe essere quello di ridurre i gambi a rondelle e cuocerli a fuoco lento con dell'olio e un po' di cipollotto. In questo caso possiamo aggiungere i germogli dopo circa 10 minuti e continuare la cottura per altri 5 minuti.
WMF Vitalis Sistema per Cottura a Vapore ed Aromatica, 6.5 L Prezzo: in offerta su Amazon a: 153,79€ |
Cotti in questo modo gli asparagi possono diventare il condimento di una bella frittata o di una torta salata.
Possono anche essere la base per un risotto o un sugo leggero per un piatto di pasta.Un piatto per fare il pieno di sali minerali con gusto e leggerezza è questa zuppa da preparare con il cereale che si preferisce, orzo, farro, o anche semplicemente con del riso, bianco o integrale.
Ingredienti per 4 persone:250 grammi di riso (oppure orzo perlato o farro)400 grammi di asparagi freschi (o surgelati)2 litri di brodo vegetale (anche brodo granulare)mezza cipolla2-3 di olio extravergine d'olivasale, pepeDopo aver lavato il riso o il cereale che avete scelto, cuocetelo in brodo vegetale seguendo le istruzioni e i tempi riportati sulla confezione (i tempi con i cereali integrali o decorticati o perlati possono variare) mediamente ci vorrà una mezzora.Mentre i cereali cuociono, in una padella cuociamo gli asparagi come indicato precedentemente, vale a dire iniziando dai gambi e aggiungendo i germogli dopo circa 10 minuti.Quando i cereali saranno quasi cotti aggiungiamo anche gli asparagi e finiamo la cottura insieme. La consistenza varia in base ai gusti, buona sia più brodosa che all'onda come un risotto.Servire con un filo di olio a crudo e una spolverata di pepe se piace.
COMMENTI SULL' ARTICOLO