Westmark Alu Pelaverdure Peel Star Utensili da Cucina, Alluminio Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,16€ |
La realizzazione della ricetta del risotto agli asparagi richiede un po’ di tempo e determinati ingredienti, ma è possibile effettuare qualche variante se lo si desidera. Per la preparazione di una porzione destinata al consumo da parte di 3 persone si consiglia l’uso dei seguenti ingredienti nelle seguenti misure:400 grammi di asparagi300 grammi di riso½ cipolla tritata30 grammi di capicollo40 grammi di burro30 grammi di parmigiano grattugiato1,5 litro di brodo1 pizzico di pepe1 pizzico di sale.
Pratico Spaghetti pastaio Cook Tubo Tagliatelle Container Veloce Facile Cook di plastica Ecologico Cucina Che Cucina Accessaries Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,43€ |
Prendere i 400 grammi di asparagi e iniziare a pulirli prima di prepararli per la loro cottura. È necessario tagliare la parte inferiore che si presenta più dura e di un colore molto più chiaro rispetto al verde che è caratteristico della parte interessata.
Dopo aver privato la verdura in questione della parte che non è destinata alla ricetta, procedere con il lavaggio. Dopo aver ripulito accuratamente l’alimento, colare l’acqua.
Non appena gli asparagi saranno stati ripuliti e lavati, prendere una pentola e riempirla di acqua, fino ad 1,5 litro e riporla sul fuoco. Appena l’acqua bolle, versare gli asparagi al suo interno e lasciar lessare per circa cinque, dieci minuti. Salare leggermente.
Mentre gli asparagi sono in cottura, si può procedere con il taglio del capocollo. Prendere una tavoletta di legno da utilizzare come base e iniziare a tagliare a cubetti i 30 grammi di capocollo.
Dopo aver tagliato a cubetti i trenta grammi di capicollo, si procede con la cipolla, la quale va innanzitutto spogliata della sfoglia esterna e poi si provvede ad eliminare le due estremità.
Dopo aver spogliato la cipolla del suo rivestimento esterno, si continua con il taglio dell’alimento. Dunque, suddividere la cipolla in due parti e, in seguito, utilizzare la metà interessata per sminuzzarla.
Riunire tutti gli ingredienti preparati e pronti per il loro uso, ovvero: il capicollo tagliato a cubetti, la mezza cipolla tritata, il pepe, il burro e il parmigiano.
Dopo circa cinque- dieci minuti di cottura, con una schiumarola estrarre gli asparagi dalla pentola e riporli in un piatto. Stesso nell’acqua in cui è stato lessato l’alimento, riporre un dado e farlo sciogliere, realizzando così il brodo da aggiungere al riso per la cottura.
Prendere gli asparagi e iniziare a tagliarli in piccoli pezzi, i quali andranno poi ad aggiungersi al riso quando sarà a metà della sua cottura. Ricordare di lasciare due punte di asparagi sane, così da utilizzarle per decorare il piatto.
Prendere una padella abbastanza capiente e riporre al suo interno circa 100 grammi di olio extravergine di oliva. In seguito, riporre anche la mezza cipolla tritata e i trenta grammi di capicollo tagliato a cubetti e riporre il tutto sul fuoco. Lasciar soffriggere per circa un minuto.
Dopo circa un minuto, durante il quale si è lasciato soffriggere la cipolla e il capicollo, versare all’interno della padella anche il riso e farlo tostare.
Dopo aver lasciato tostare il riso per qualche minuto, aggiungere un mestolo di brodo. Continuare così fin quando il riso non sarà cotto.
A metà cottura del riso, aggiungere gli asparagi che precedentemente sono stati tagliati in piccole parti e mescolare il tutto in modo da distribuire la verdura.
Quando il riso sarà cotto, andare ad aggiungere al tutto i 30 grammi di burro e mescolare fin quando questo non si sarà sciolto. L’aggiunta di questo alimento contribuirà a rendere la pietanza più cremosa.
Infine, aggiungere una buona quantità di parmigiano grattugiato, circa venti o trenta grammi e mescolare il tutto in modo tale da distribuire il condimento in modo omogeneo.
Appena il risotto con gli asparagi sarà cotto e gli ultimi ingredienti saranno stato aggiunti, si può procedere con il versare una prima porzione nel piatto. Aggiungere due punte di asparagi per decorare e poi servire la pietanza ancora calda e fumante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO