riso asparagi e gamberetti
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 7 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 200 grammi di riso
- 150 grammi di gamberetti di lago
- 100 grammi di Asparagi di serra
- 120 grammi di panna
- 1 spicchio di Aglio
- 1 manciata di sale
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 700Kcal
- 30g di grassi
- 30g colesterolo
- 2g di fibre
- 23g di proteine
Questa ricetta con asparagi e gamberetti, è un ottimo primo piatto gustoso da servire sulle vostre tavole, accompagnandolo con del vino bianco semi fruttato.
Potete realizzare questa pietanza proponendola per un pranzo della domenica o per una cena tra amici, oppure come antipasto servendolo in piccole quantità.
Il riso, ricco di carboidrati è una pietanza importante da integrare nella nostra dieta, cucinandolo in molti modi sfiziosi ed appetitosi. Potete variare la ricetta a vostro gradimento, aggiungendo ingredienti o sostituendo quelli presenti, come ad esempio, potete integrare la polpa di granchio al posto dei gamberetti, ed aggiungervi i pomodori pachino.
Per realizzare la seguente ricetta per due persone, dovete avere a disposizione questi ingredienti :
200 g di riso
150 g di gamberetti
100 g di asparagi
120 ml di panna da cucina
olio extra vergine di oliva
sale
aglio
- Il riso viene prodotto e consumato in tutto il mondo. Il risotto invece è una tecnica tutta italiana di preparare un ingrediente semplice economico e nutriente come, ed in base ai condimenti che vengo...
- Il risotto è una preparazione tipicamente italiana.Una volta appresi alcuni trucchi fondamentali non sarà difficile lasciare spazio alla fantasia e creare sempre nuovi piatti.Primo: il riso, itali...
- Il risotto alle mele è una ricetta classica del Trentino, regione protagonista della coltivazione di questo buonissimo frutto. La ricetta è estremamente semplice da realizzare e anche molto veloce. In...
- I peperoni ripieni di riso sono un piatto classico della cucina italiana, una prelibatezza cucinata in particolare nel centro sud. La loro preparazione è semplicissima ma la sua cottura molto lunga. R...
Ponete gli asparagi su un tagliere e tagliate una parte di gambi (1), dopo lavateli accuratamente sotto l'acqua corrente (2) e metteteli a lessare in una pentola con l'acqua in abolizione per cinque minuti circa (3).
Trascorso il tempo di cottura, scolate gli asparagi in uno scolapasta (4), poi poneteli nuovamente su un tagliere ed affettateli in piccole rondelle (5). Completato questo passaggio, lasciate da parte su un piattino piano (6).
Mettete a scaldare in una padella antiaderente cinque cucchiai dio olio extra vergine di oliva (7) ed unitevi lo spicchio di aglio intero (8), quando saranno bel caldi, aggiungete i gamberetti freschi (9).
Una volta che i gamberetti saranno ben cotti, aggiungete in padella gli asparagi precedentemente tagliati a rondelle (10), ed aggiustate con il sale fino a vostro gradimento (11). Dopo unite agli ingredienti una parte della panna da cucina fresca (12). Lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno e togliete con un cucchiaio l'aglio intero.
Aggiustate di sale l'acqua di cottura del riso (13) ed una volta in ebollizione, aggiungete il riso (14) e mescolate con un cucchiaio da cucina (15). Lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione o come meglio preferite.
Scolate in uno scolapasta il riso appena cotto (16), poi aggiungetelo in padella con gli altri ingredienti (17) ed infine versate il restante della panna che avete messo da parte (18). Mescolate bene con un mestolo di legno e servite in tavola ben caldo,accompagnando al pasto del pepe nero macinato fresco per chi volesse servirsene ed un buon vino bianco dal retrogusto semi fruttato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO