Tunisina Orientale in ceramica piatto fondo piatto per insalata, pasta piatto Indigo 22 cm piatto ciotola di frutta ciotola ciotola Orient Marocco Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,75€ |
Per un buon cous cous di pollo sfizioso per due persone procuratevi i seguenti ingredienti:
120 g di cous cous200 g di alette di pollo 100 g di zucca5 c di vino bianco½ patata½ carota10 olive nere snocciolate½ cipolla rossa1 cucchiaio di curry in polverepeperoncino in polvereolio extravergine di oliva Premier Housewares 408129 Pentola a Vapore con Coperchio in Vetro e Capsula Base, Acciaio Inossidabile Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,97€ |
Iniziate la ricetta preparando un soffritto leggero. Sbucciate e tritate la cipolla rossa (1), quindi versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva a scaldare in una padella ampia ed antiaderente aggiungendo anche un cucchiaino di peperoncino in polvere (2). Quindi pelate la carota con il pelapatate e grattatela (3) con il grattaverdure, mettendola da parte.
Ora ponete la zucca sul tagliere e con il coltello grande eliminate a buccia (4). Quindi tagliate la zucca a dadini piccoli (5) e metteteli a parte (6) in un piattino.
Quindi sbucciate anche la patata (7) con il pelapatate, e tagliatela a fettine sottili (8) che taglierete a loro volta a metà (9), da mettere a parte su un piattino.
Una volta scaldato l'olio nella padella unitevi la cipolla (10) a soffriggere finché non diviene trasparente, unendo anche la carota grattugiata (11). Quando il soffritto è pronto aggiungete anche i dadini di zucca (12) e mescolate bene.
Ora unite anche le patate (13) in padella e mescolate per iniziare a cuocerle. Nel frattempo tritate anche le olive (14) ed aggiungetele alla padella (15).
Infine versate il vino bianco (16) per farlo sfumare e iniziate e bucate le alette di pollo nella parte più spessa che dovrete trapassare (17) con il coltello da carne. In questo modo faciliterete la cottura. Quindi unitele alla padella (18) anche il pollo.
Per terminare il condimento una volta aggiunto il pollo (19), aggiustate di sale (20) e fate cuocere per altri 15 minuti con il coperchio, mescolando e facendo attenzione a che gli ingredienti non si attacchino al fondo. Una volta pronto (21) mettete il fuoco al minimo per mantenere caldo.
Nel frattempo avrete messo poca acqua salata in un tegame con un filo d'olio extravergine, quella necessaria a coprire il cous cous. Una volta in ebollizione unite il cous cous (22) mescolando in continuazione per mantenerlo separato. Questo rapidamente assorbirà tutta l'acqua cuocendosi in pochi minuti. Quando vi sarà rimesta pochissima acqua aggiungete anche il curry (23), lasciate asciugare l'acqua e spegnete il fuoco (24). Quindi impiattate il condimento ed il cous cous e servite subito in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO