Tunisina Orientale in ceramica piatto fondo piatto per insalata, pasta piatto Indigo 22 cm piatto ciotola di frutta ciotola ciotola Orient Marocco Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,75€ |
Per cucinare il cous cous vegetariano per due persone procuratevi i seguenti ingredienti:
120 g di cus cous1 melanzana1 peperone giallo1 zucchina10 pomodorini pachino1 gambo di sedano½ cipollapepe neroolio extravergine di olivaIniziate la ricetta con il taglio dei vegetali. Quindi lavate bene la melanzana e poi iniziate a tagliarla a fette rotonde (1) che poi taglierete a loro volta in quattro spicchi (2). Quindi mettete tutto a parte (3).
Poi dedicatevi alla zucchina, lavando anche questa bene sotto l'acqua corrente. Quindi tagliatela in due per la lunghezza (4), e dunque tagliate ogni metà in piccole fette (5) da lasciare a parte (6) sul tagliere.
Infine lavate bene anche il peperone e poi asciugatelo per tagliarlo in due (7) sul tagliere. Eliminate le parti vegetali (8) e quelle bianche con i semi, e quindi tagliate ogni metà a listelle (9) da mettere a parte sul tagliere.
In ultimo lavate i pomodorini pochino (10) sotto l'acqua e quindi metteteli sul tagliere asciutti. Con il coltello seghettato per non rovinare l'affilatura della lama con l'acidità dell'ortaggio, tagliateli in due (11) e metteteli da parte (12) in un piattino.
Ora dedicatevi al soffritto, lavorando sugli ingredienti. Lavate bene il gambo di sedano e quindi tagliatelo in pezzi (13), poi sbucciate la cipolla e tagliatela in fette (14). Infine versate sette cucchiai di olio extravergine di oliva (15) in una padella ampia ed antiaderente a scaldare a fiamma media.
Una volta scaldato l'olio unite il sedano e la cipolla (16) e fate soffriggere finché quest'ultima non diviene trasparente. Quindi unite anche le listelle di peperone (17) e quindi le zucchine in pezzi (18). Iniziate a far cuocere.
Ora unite anche gli spicchi di melanzana (19), lasciate andare per circa cinque minuti e unite anche i pomodorini (20). Infine aggiustate di sale, spolverate con del pepe nero (21) macinato fresco e coprite con il coperchio, continuando la cottura a fuoco basso per altri 15 minuti.
Nel frattempo avrete messo poca acqua salata a bollire, quella sufficiente per coprire il cous cous. Una volta in ebollizione versateci dentro il cous cous (22) e fatelo cuocere (23) per il tempo necessario alla cottura e per far assorbire tutta l'acqua. Quando non vi sarà più acqua e il cous cous sarà pronto (24), spegnete il fuoco.
Quando i vegetali saranno pronti (25), spegnete il fuoco e metteteli in un piattino a parte. Quindi iniziate ad impiattare riempendo ogni piatto per metà di vegetali (26) e per l'altra metà con il cous cous (27) e servite subito in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO