Per fare le lasagne agli asparagi per due persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
120 g di sfoglie di pasta secca per lasagne15 asparagi50 g di guanciale a cubetti20 ml di vino bianco30 g di parmigiano500 ml di latte80 g di burro50 g di farinanoce moscata1 spicchio d'agliosalepepe neroolio extravergine di oliva Marcato Classic Atlas AT-150-CLS Macchina per la Pasta in Casa (lasagne/fettuccine/tagliolini), Acciaio Cromato, Argento Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,14€ (Risparmi 20,76€) |
Iniziate la ricetta lavando gli asparagi (1) sotto l'acqua corrente. Quindi asciugateli con un panno e metteteli sul tagliere, per eliminare la parte finale del gambo, tagliandola via (2) con il coltello. È la parte più chiara e dura del gambo. Infine tagliate le punte (3) e mettetele da parte, separandole dai gambi.
Nel frattempo avrete messo un pentolino con dell'acqua salata a bollire. Una volta in ebollizione, mettete a lessare prima i gambi (4), e dopo cinque minuti anche le punte (5), che sono più tenere e quindi hanno un tempo di cottura minore. Fate lessare per altri 10 minuti, e una volta pronto, con una ramina, prendete prima le punte e i gambi (6) e metteteli in un piattino a parte, mantenendo da parte anche l'acqua di cottura.
Dividete momentaneamente le punte dai gambi, quindi mettete questi ultimi sul tagliere (7), per poi tagliarli a rondelle fini (8), Quindi rimettete le rondelle nel piattino (9) con le punte.
Quindi prendete una padella antiaderente e versateci dentro tre cucchiai di olio extravergine di oliva (10), per farli scaldare a fuoco medio. Intanto sbucciate lo spicchio d'aglio (11) e una volta caldo, mettetelo a dorare (12) nell'olio.
Quando lo spicchio d'aglio è dorato, aggiungete anche i cubetti di guanciale (13), e fateli friggere a fuoco medio, mescolandoli bene (14) con la ramina. Dopo un paio di minuti, unite anche gli asparagi (15) alla padella, e mescolate con cura.
Fate insaporire gli asparagi un paio di minuti, quindi unite il vino bianco (16) per farlo sfumare a fuoco alto. Poi prendete lo spicchio d'aglio, con la ramina, ed eliminatelo (17) e infine, quando il vino è evaporato, mettete nella padella un mestolo di acqua di cottura degli asparagi (18), in modo da insaporire anche il guanciale. Fate sfumare, e quando il brodino di fondo è evaporato, spegnete il fuoco.
Ora dedicatevi alla preparazione della besciamella, mettendo il burro a sciogliere in un pentolino (19). Nel frattempo scaldate il latte, e unitevi la noce moscata (20). Una volta che il burro è sciolto, versateci sopra la farina (21) attraverso un setaccio, in modo da non creare grumi.
Quindi, mentre versate la farina, iniziate subito a mescolare (22) con una frusta, così da formare il prodotto grezzo, chiamato roux, e poi iniziate a versare anche il latte caldo (23), mentre continuate a mescolare. Andate avanti a mescolare (24) finché non avrete una crema densa e omogenea, senza grumi.
Quando la besciamella è pronta, versatela nella padella (25), insieme agli asparagi e al guanciale, e quindi mescolate bene (26), per rendere omogeneo il tutto. Una volta mescolato bene, trasferite tutto in una ciotolina (27), e proseguite la ricetta.
Nel frattempo avrete messo una pentola grande con abbondante acqua salata a bollire, per cuocere le sfoglie di pasta. Una volta in ebollizione, mettete la pasta a lessare (28) per il tempo indicato in confezione, e una volta pronte, prendetele ad una ad una (29) con una ramina ed adagiatele separatamente (30) su un torcione pulito, per farle asciugare.
Mentre la sfoglia di pasta asciuga, prendete una noce di burro e adagiatela sul fondo di una pirofila da forno, mettendola sulla pentola dell'acqua calda (31) dove avete cotto la pasta per far sciogliere il burro. Nel frattempo grattate il parmigiano (32) e quindi riprendete la pirofila, mettetela sul piano della cucina e iniziate a stendere la prima sfoglia (33) di pasta.
Quindi riprendete il condimento con la besciamella, e iniziate a metterne qualche cucchiaio (34) sulla sfoglia, stendendola bene per formare uno strato (35) di qualche millimetro. Quindi prendete un'altra sfoglia e stendetela bene (36) sullo strato di condimento.
Quindi riprendete il condimento e mettete qualche cucchiaio (37) di nuovo sopra la sfoglia, formando di nuovo uno strato di qualche millimetro. Quindi ponete l'ultima sfoglia (38) adagiandola sullo strato di condimento, e quindi fate sopra la sfoglia, l'ultimo strato (39) di condimento.
Infine, prendete il parmigiano e spolveratelo (40) sopra l'ultimo strato della lasagna. Prendete la pirofila e infornatela (41) in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Trascorso questo tempo, spegnete il forno e accendete il grill per 5 minuti, mettendoci sotto la lasagna per poter formare la crosticina superficiale. Quindi sfornate e servite subito in tavola ben caldo, accompagnando con un vino bianco strutturato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO