penne alla norcina
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 160 grammi di pasta secca all'uovo
- 200 grammi di salsiccia fresca di maiale
- 30 grammi di parmigiano
- 10 centilitri di vino bianco
- 10 centilitri di panna
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 manciata di prezzemolo
- 4 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 896Kcal
- 54g di grassi
- 54g colesterolo
- 2g di fibre
- 32g di proteine
Le pennette alla norcina sono un piatto umbro gustosissimo grazie appunto alle salsicce norcine, come vengono chiamate in Umbria le salsicce in generale ma oggi intese come quelle salsicce fresche aromatizzate con un pochino di tartufo, molto scure esteriormente e leggermente rosse all'interno.
Tutte le ricette alla norcina poi prevedono l'utilizzo della panna e della salsiccia, anche se alcuni intendono usare anche lo speck locale e altri insaccati di cui la regione è un'ottima produttrice.
Noi presentiamo la ricetta classica, replicabile anche con le pappardelle ed altri tipi di pasta, dal sapore unico e ben definito, sfumato con un pochino di vino bianco.
Per preparare le pennette alla norcina utilizzeremo una ricetta semplice ma piena i gusto grazie a queste salsicce particolari e preziose.
Per preparare la pasta per due persone procuratevi dunque:
160 g di pennette
200 g si salsiccia norcina
30 g di parmigiano
10 cl di vino bianco
10 cl di panna
1 pizzico di noce moscata in polvere
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva
- La pasta alla gricia è una ricetta antica e famosissima a Roma, anche se ormai viene realizzata anche in molte altre regioni d'Italia, in particolare quelle interessate dall'antico fenomeno della tran...
- I pomodori ripieni di riso sono un piatto tipico romano, molto conosciuto anche nel Meridione d'Italia dove possono essere farciti anche con del formaggio stagionato a pasta morbido, che si scioglie n...
- La pasta alla carbonara è divenuto uno dei piatti italiani più famosi e cucinati al mondo, anche se la parte anglosassone ha iniziato a interpretare la ricetta aggiungendo anche la panna che in Italia...
- Le penne alla carbonara sono una delle preparazioni più famose e conosciute non solo nel nostro paese, ma in tutto il mondo oramai. Il piatto è semplicissimo e altrettanto gustoso, molto nutriente gra...
Per cominciare la ricetta iniziate a preparare la salsiccia norcina. Incidetela sul budello e quindi tiratela fuori dallo stesso. Con il coltello grande a lama liscia tagliatela in tanti piccoli pezzi e mettetela da parte.
In una padella grande e antiaderente mettete quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare a fiamma media. Quando l'olio è caldo aggiungete la salsicce a pezzi e iniziate a rosolarle bene in tutte le parti finché non iniziano a prendere colore.
Quando le salsicce si sono rosolate e hanno preso colore versate il vino nella padella e fatelo sfumare per ottenere dopo qualche minuto un sughetto denso di fondo. Fate aromatizzare bene e quindi aggiungete anche la panna abbassando la fiamma al minimo. La panna infatti va scaldata e non fatta bollire.
Mentre le salsicce vanno avanti grattate il parmigiano e quindi tritate anche finemente il prezzemolo. Grattate un pochino di noce moscata se non ne avete a disposizione in polvere. Quindi aggiungetela alla padella con le salsicce e panna.
Nel frattempo avrete messo a bollire l'acqua per la pasta in modo da far coincidere i tempi di cottura. Per le salsicce si parla di circa un quarto d'ora. Mettete quindi la pasta a cuocere e quando cotta scolatela per saltarla nella padella con la salsiccia e la panna. Mescolate bene e quindi aggiungete il parmigiano. Mantecate bene e infine aggiungete il prezzemolo tritato. Impiattate quindi e servite in tavola ancora molto caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO