penne panna e speck
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:20:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:10:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 160 grammi di pasta secca all'uovo
- 20 grammi di cipolle
- 100 grammi di speck
- 150 grammi di panna
- 30 grammi di burro
- 40 grammi di parmigiano
- 1 grammo di prezzemolo
- 1 spolverata di pepe
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 890Kcal
- 56g di grassi
- 56g colesterolo
- 2g di fibre
- 33g di proteine
Le penne panna e speck sono un piatto tipico del nord, particolarmente dell'Alto Adige, del Trentino e del Friuli, da sempre regioni produttrici di ottimo speck, oltre che ad esserne consumatrici.
Il piatto ha un gusto delicato ma deciso nei sapori. La cremosità della panna ben si abbina con lo speck, anche affumicato, e con il parmigiano, aggiunto in seguito mentre inizialmente si utilizzavano formaggi locali. Il piatto comunque è da preferirsi in autunno-inverno, anche se il prezzemolo fornisce quel tocco di freschezza utile anche in primavera. La preparazione inoltre è semplice e molto veloce, ottima sia dopo una faticosa giornata di lavoro che per una serata a sorpresa con gli amici. Ci vogliono infatti appena una quindicina di minuti, ad essere veloci, per realizzare questo gustosissimo piatto. Gli ingredienti necessari sono pochi e comuni, reperibili in qualsiasi negozio di zona. Ecco quindi come prepararle.
Le penne con la panna e lo speck sono semplici come ricetta, in cui gli ingredienti, almeno per il periodo invernale, sono abbastanza comuni.
Per cucinare delle pennette in una ricetta da due persone procuratevi quindi:
160 gr di pennette
20 gr di cipolla bianca
100 gr di speck
150 gr di panna da cucina
30 gr di burro
40 gr di parmigiano
1 ciuffo di prezzemolo
pepe nero
- La pasta alla Norma sta divenendo uno dei piatti fissi nei ristoranti italiani, grazie ad una rinnovata popolarità, dopo che fu popolare nel sud della nostra penisola ai primi del Novecento fino allo ...
- Penne, pennone, pennette, mezze penne, e ancora penne lisce, penne rigate, ce n'è per tutti i gusti, perchè le penne sono un formato di pasta molto richiesto e versatile, grazie al fatto di esse vuote...
- Il Tonno, con il nome scientifico di Thunnus South, fa parte del genere Scombrida suddiviso in 8 diverse specie di pesci, imparentati fra loro, carnivori e predatori molto comuni nel Mediterraneo, ma ...
- Le pennette all'arrabbiata sono uno dei piatti più tipici della cucina romana, conosciute in tutta la penisola e anche all'estero, per il tipico gusto piccante. Sono anche tra i piatti più semplici da...
Il primo passo, vista la velocità con cui si prepara questo condimento, è mettere a bollire l'acqua e iniziare a cuocere la pasta insieme al condimento, per far coincidere i tempi.
Per questo piatto molto semplice basterà preparare un piccolo soffritto e lo speck. Quindi tritate finemente la cipolla e poi tagliate lo speck a listelle, mettete da parte e passate alla lavorazione successiva. Grattate anche il parmigiano e tritate il prezzemolo.
Quindi prendete una padella antiaderente ampia e scioglietevi il burro a fuoco medio. Aggiungete quindi la cipolla a soffriggere e lasciatela andare finché non diviene trasparente. Quindi aggiungete lo speck per far insaporire il tutto per almeno 5 minuti.
La panna va aggiunta negli ultimi due o tre minuti della cottura, in modo che non bollisca ma si scaldi semplicemente.
Infine quando la pasta sarà cotta scolatela e saltatela in padella. Mescolate bene e quindi aggiungete il parmigiano e una spolverata di pepe nero. Mescolate ancora e quindi aggiungete il prezzemolo.
Impiattate ben caldo e servite velocemente in tavola mettendo accanto ancora del parmigiano e del pepe nero.
COMMENTI SULL' ARTICOLO