ORZO E FARRO Offerta Dispensa Nonno Mario Bontà Alimentari Prezzo: in offerta su Amazon a: 25€ |
Le penne con la salsiccia sono un gustoso piatto del periodo freddo o comunque sia non estivo, data la presenza di ingredienti abbastanza grassi come la stessa salciccia e la panna. Per una ricetta da quattro persone procuratevi:
350 gr di pennette rigate300 gr di salsicce50 cl di vino bianco20 cl di panna da cucina70 gr di parmigianopepe nero30 gr di burro1 ciuffetto di prezzemoloPer prima cosa dovrete preparare le salsicce privandole della pelle e tagliandole a pezzi. Con un coltello ben affilato praticate un taglio superficiale lungo la salsiccia in modo da tagliare solo la pelle. Sollevando la pelle questa si sfilerà facilmente dalla salsiccia che potrete così tagliare in pezzi della grandezza che più gradite. Potrete anche spappolarla e tritarla se desiderate.
Ora potete prendere il burro e porlo in una padella antiaderente ampia per farlo sciogliere a fuoco medio. Una volta che il burro avrà iniziato a friggere mettete a rosolare i pezzi di salsiccia, girando bene in modo che si scottino su tutti i lati.
Una volta scottate le salsicce continuatene la cottura iniziando a sfumare il vino e girandole continuamente per qualche minuto in modo che insaporiscano bene. Abbassate quindi leggermente la fiamma e lasciate sfumare lentamente il vino facendo attenzione che ne resti un pochino a formare una sorta di cremina.
Nel frattempo preparate gli ultimi dettagli, tritando finemente del prezzemolo e grattugiando del parmigiano.
Lasciate andare nel vino per circa cinque minuti e quindi aggiungete la panna liquida, mescolando bene e amalgamando a fuoco molto basso per un paio di minuti. Dovrete cercare di non far bollire la panna. Nel frattempo la pasta sarà cotta.
Prima di iniziare la preparazione del condimento mettete l'acqua sul fuoco, in quanto la cottura delle salsicce è molto rapida. Calcolate i tempi di cottura in modo che la pasta sia pronta e scolata un paio di minuti dopo aver aggiunto la panna alle salsicce. Una volta scolata saltatela nella padella con il condimento, e mescolate bene a fuoco molto moderato aggiungendo il parmigiano e il pepe appena macinato. Mescolate bene e aggiungete anche una manciata di prezzemolo tritato. Quindi impiattate e servite ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO