tagliatelle panna funghi
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 3 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 160 grammi di pasta fresca all'uovo
- 200 grammi di funghi prataioli
- 30 grammi di cipolle
- 50 grammi di pancetta di maiale
- 20 centilitri di panna
- 50 grammi di parmigiano
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 608Kcal
- 35g di grassi
- 35g colesterolo
- 4g di fibre
- 23g di proteine
Le tagliatelle panna e funghi sono un piatto molto tipico e amato, in particolare dai giovani, che amano la cucina veloce e gustosa. Generalmente questi non preparano di certo le tagliatelle fatte in casa, preferendo comprarle già pronte e secche anziché fresche. Comunque la preparazione del piatto non cambia e si acquista in velocità. Il vantaggio infatti di questo piatto è proprio quello di poter essere preparato e mangiato in massimo mezzora. Poi i giovani sono molto ghiotti dei piatti con panna e i funghi. Le tagliatelle sonno una pasta perfetta per questo condimento, e vengono amate anche dagli adulti e dai bambini. Un piatto completo e nutriente, ideale nei periodi non troppo caldi, quando la panna, ricca di grassi, può servire a combattere il freddo. Non è infatti indicato per chi segue diete o preferisce piatti leggeri.
Per cucinare delle buone tagliatelle ai funghi per due persone dovrete procurarvi degli ingredienti spesso presenti in ogni casa. Dovrete avere quindi a disposizione le seguenti cose:
160 g di tagliatelle fresche o secche
200 g di funghi a vostra scelta
½ cipolla bianca media
50 g di guanciale
20 cl di panna da cucina
50 g di parmigiano
olio extravergine d'oliva
- Il farro è un alimento molto antico, un tipo di frumento appartenente al genere Triticum che viene coltivato e sfruttato già dall'epoca neolitica. Del genere fanno parte tre specie: il farro piccolo, ...
- I tortellini sono costituiti da una pasta all'uovo fresca in cui è stato inserito un ripieno. La loro origine, molto famosa è bolognese e modenese, da cui riprende anche il nome italiano dal dialettal...
- Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que...
- Che cosa c'è di meglio, magari dopo aver trascorso una bella giornata di mare, che tornare a casa e continuare a sentire l'odore del mare anche nel piatto? Per portare il mare in tavola basta davvero ...
Per prima cosa iniziamo a preparare gli ingredienti. Prendiamo il guanciale e tagliamolo a dadini. Quindi prendiamo la cipolla e tritiamola finemente. Infine prendiamo i funghi, laviamoli bene e spelliamoli, per poi quindi tagliarli a fatte.
Quindi prendete una padella ampia antiaderente e versateci cinque cucchiai di olio extravergine d'oliva da scaldare a fuoco medio. Mettete anche il guanciale e la cipolla e iniziate a soffriggere finché la cipolla non diviene trasparente.
Una volta che la cipolla diviene trasparente aggiungete i funghi e lasciateli andare per massimo 15 minuti. Nel frattempo potrete grattare il parmigiano.
Nel frattempo avrete già messo l'acqua per la pasta a bollire, sempre per far coincidere i tempi di cottura delle tagliatelle e del condimento. Dopo 15 minuti di cottura nei funghi aggiungete la panna e lasciatela andare a fuoco basso per qualche minuto, solo per farla scaldare senza farla bollire.
Una volta pronta la pasta scolatela e saltatela in padella. Mescolate bene e fate assorbire bene il condimento alle tagliatelle e quindi aggiungete il parmigiano. Mescolate bene e impiattate ben caldo, e se volete spruzzate il piatto con una spolverata di prezzemolo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO