White Basics Teller Pasta 20 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,36€ |
Per cucinare le tagliatelle alla salsiccia servono pochi ingredienti ma buoni, a partire proprio dalla salsiccia di maiale, presa fresca dal vostro macellaio di fiducia. Poi c'è la scelta da fare sulle tagliatelle, che potreste fare in casa oppure comprare fresche in qualche rivenditore, se non prese secche al supermercato.
Per due persone procuratevi quindi:160 gr di tagliatelle fresche150 gr di salsicce di maiale ovvero due salsicce20 cl di vino bianco a bassa acidità1 porropepe neroolio extravergine d'olivaCominciamo a preparare le salsicce per il soffritto. Come al solito incidiamo la salsiccia in senso longitudinale per togliere la carne dal budello. Quindi con un coltello a lama liscia da carne ben affilato iniziamo a tagliarle grossolanamente in piccoli pezzi.
Ora prendiamo il porro, e tagliamolo a fettine per circa la metà. Per comodità privatelo anche della maggior parte della parte verde tagliando le foglie con il coltello. Prendete quindi una padella ampia e antiaderente e metteteci 5 cucchiai d'olio a scaldare e quindi il porro per iniziarlo a soffriggere e dorare a fuoco medio.
Una volta che il porro inizia ad essere trasparente aggiungete i pezzi di salsiccia e fateli scottare bene in tutte le parti finché non prendono bene colore ovunque.
Quando la salsiccia ha preso colore iniziate a versare il vino per farlo sfumare. Mantenete il gas a fuoco medio in modo che il vino si consumi lentamente formando una sorta di cremina. Quindi spolverate con del pepe in quantità a vostro piacere.
Nel frattempo avrete messo a bollire l'acqua per la pasta e quindi a cuocere le tagliatelle per far coincidere i due tempi di cottura. Per il condimento questo sarà di circa un quarto d'ora. Se il sughetto si asciuga troppo potrete aggiungere un piccolo mestolo di acqua di cottura. Una volta pronte le tagliatelle scolatele e saltatele nella padella. Alzate leggermente la fiamma e fate amalgamare bene girando spesso per circa uno o due minuti. Quindi servite ben caldo senza aggiungere altri ingredienti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO