zuppa piselli
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:50:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:40:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 250 grammi di
- 250 grammi di patate
- 30 grammi di cipolle
- 50 centilitri di brodo vegetale
- 6 cucchiai di Olio extravergine
- 1 spolverata di pepe
- 10 grammi di pane tostato
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 260Kcal
- 8g di grassi
- 8g colesterolo
- 17g di fibre
- 11g di proteine
La zuppa di piselli è un ottimo primo piatto, spesso usato anche come antipasto in particolare all'estero, che si prepara con alcune ricette, tutte molto semplici da realizzare con pochi ingredienti, tra cui gli immancabili piselli e le immancabili patate, che forniscono consistenza alla zuppa.
Le patate infatti rendono la zuppa più densa e aggiungono gusto ai piselli. Generalmente basta soffriggere della cipolla con dell'olio senza l'aggiunta di particolari ingredienti, anche per non coprire il gusto delicato dei piselli con sapori più forti. Al limite aggiungete un pizzico di cumino e a fine cottura, quando avrete frullato il tutto, profumate con una foglia di basilico. La zuppa più risultare anche più leggera se diminuirete leggermente la quantità di ortaggi in favore del brodo. In questo modo sarà più liquida, ottima in antipasto o in estate.
Per realizzare una buona zuppa di piselli potete usare una ricetta molto semplice, con i seguenti ingredienti per due persone:
250 g di piselli
250 g di patate
½ lt di brodo vegetale
½ cipolla bianca
2 fette di pane tostato
pepe nero
olio extravergine di oliva
- Il farro è un alimento molto antico, un tipo di frumento appartenente al genere Triticum che viene coltivato e sfruttato già dall'epoca neolitica. Del genere fanno parte tre specie: il farro piccolo, ...
- I tortellini sono costituiti da una pasta all'uovo fresca in cui è stato inserito un ripieno. La loro origine, molto famosa è bolognese e modenese, da cui riprende anche il nome italiano dal dialettal...
- Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que...
- Che cosa c'è di meglio, magari dopo aver trascorso una bella giornata di mare, che tornare a casa e continuare a sentire l'odore del mare anche nel piatto? Per portare il mare in tavola basta davvero ...
Per prima cosa prendete le patate e sbucciatele (1) con il pelapatate. Quindi mettetele su un tagliere e riducetele a dadini (2) con il coltello grande, tagliandole prima a fette e poi a quadrucci. Mettete poi tutto in una ciotolina (3) a parte.
Quindi mettete anche la cipolla sul tagliere e tritatela (4) finemente. Versate sei cucchiai di olio extravergine di oliva (5) in un tegame ampio e poi versateci la cipolla per soffriggerla (6) per qualche minuto finché non diventa trasparente.
Una volta resa trasparente la cipolla unite anche le patate (7) e fatele soffriggere qualche minuto prima di unire anche i piselli (8). Fate soffriggere qualche minuto (9) mescolando bene.
Una volta insaporiti gli ingredienti aggiungete il vino (10) a sfumare e poi aggiustate di sale (11). Mescolate bene e infine aggiungete il brodo vegetale (12), coprite con un coperchio e lasciate andare a fuoco dolce per circa 40 minuti, o anche di più per insaporire bene la zuppa.
Una volta cotta la zuppa (13) prendete il tegame e mettetelo su una superficie resistente al calore. Quindi con il frullatore a immersione (14) frullate la zuppa fino ad ottenere una buona vellutata. Infine impiattate e aggiustate di pepe (15) a vostro piacere, macinandolo fresco con il macinino, e mettete in ogni piatto una foglia di basilico. Quindi versate un filo d'olio e servite subito in tavola ben caldo in inverno o fate riposare prima di servire in estate. Se desiderate tostate il pane e tagliatelo in crostini per immergerli nella zuppa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO