ricette dolci semplici
Ricetta america
Viene servita come dolce
Ricetta per 8 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di farina di grano tenero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 90 grammi di cacao dolce in polvere
- 80 grammi di burro
- 250 grammi di zucchero
- 250 millilitri di latte parzialmente scremato
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 382Kcal
- 10g di grassi
- 10g colesterolo
- 2g di fibre
- 6g di proteine
I muffin al cioccolato sono un dolce saporito, squisito e facile da preparare. Perfetti per essere serviti durante la prima colazione o durante uno spuntino pomeridiano o anche come dessert. La ricetta dei muffin è abbastanza facile ed è a base di uova, farina, burro, latte, cacao zuccherato, zucchero e lievito pan degli angeli. Dopo aver impastato il tutto, versare la miscela negli stampini imburrati e infornare.
La ricetta dei muffin al cioccolato è molto semplice, ma ciò nulla toglie al suo impeccabile sapore. Per poter preparare questo dolce squisito occorreranno i seguenti ingredienti nelle seguenti misure:
3 uova
250 ml di latte
300 gr di farina
250 grammi di zucchero
80 gr di burro
1 bustina di lievito pan degli angeli
90 gr di cacao zuccherato.
- Le crepes, o crespelle, sono delle famosissime cialde, o frittatine, sottili ed elastiche. Sono originarie della Francia, dove vengono prodotte in molte versioni, soprattutto a base di grano saraceno...
- I vini passiti sono dei vini dolci particolari prodotti da uve sottoposte a tecnica di appassimento, ottenuta seguendo vari metodi, mentre le tecniche di vinificazione sono identiche a quelle dei vini...
- Nel periodo di carnevale si trovano sempre un sacco di frittelle, frittelle vuote, frittelle con la crema, frittelle con la marmellata ecc. Tutte queste frittelle sono molto buone, ma per chi cerca qu...
- Le crêpes sono il nome francese delle crespelle italiane, conosciute in tutto il mondo ma solo nella terminologia d'oltralpe. Le crêpes invece, sono di origine italiana anche se quasi tutti ne indican...
Iniziare la preparazione della torta prendendo un recipiente capiente e dai bordi alti all’interno del quale andranno aggiunti lo zucchero e poi il burro. Dopo aver riposto burro e zucchero all’interno del recipiente con l’ausilio di un battitore elettrico iniziare a mescolare il tutto (1). Successivamente, prendere un altro recipiente capiente e iniziare a rompere le uova separando accuratamente il tuorlo, che verrà aggiunto al contenitore con burro e zucchero (2) e nell’altro verrà riposto l’albume. Dopo aver aggiunto tutti e tre i tuorli nel recipiente con zucchero e burro, iniziare a battere con un battitore elettrico fino a creare un unico composto omogeneo (3).
Nel frattempo, riporre sul fornello a fiamma moderata un pentolino con il latte e attendere che si riscaldi (4). Dopo circa 10 minuti, con l’aiuto di un setaccino, iniziare ad aggiungere il cacao zuccherato (5) fino a terminare tutta la quantità necessaria alla ricetta (6). Continuare a mescolare fino a rendere il tutto omogeneo evitando il formarsi di grumi.
Ora è la volta di iniziare ad aggiungere sia il latte sia la farina al composto con uova, zucchero e burro alternando i due ingredienti (7). Iniziare con l’aggiunta della farina, la quale verrà versata con l’ausilio di un setaccino, così da evitare la formazione di grumi (8) e, infine, mescolare il tutto con il battitore elettrico (9).
Come già detto precedentemente, il latte va aggiunto alternandolo alla farina. Quindi, versare il latte (10), non tutta la quantità, bensì una piccola parte (11) e iniziare a frullare il tutto fino a terminare la quantità sia di latte sia di farina (12).
Continuare a battere fino al raggiungimento di un’unica miscela densa ed omogenea. Successivamente, aggiungere il lievito pan degli angeli (13) e mescolare nuovamente con il battitore elettrico (14).
Ora è la volta degli albumi (15), i quali dovranno essere montati a neve, con l’ausilio di un battitore elettrico (16). Ora che gli albumi sono stati montati a neve, è possibile aggiungerli al composto di latte, farina, tuorli, zucchero e burro (17).
Mescolare il tutto con un cucchiaio in legno, seguendo un senso rotatorio dal basso verso l’alto, fin quando la miscela non si presenterà omogenea (18). Ora che il composto è pronto, lo si potrà versare nei piccoli contenitori in alluminio imburrati e poi infarinati (19) e, infine, infornare in un forno già preriscaldato ad una temperatura di 180°C e per un tempo pari a 40 minuti (20).
COMMENTI SULL' ARTICOLO