ricette primi piatti veloci
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:20:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:10:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 380 grammi di pasta secca all'uovo
- 500 grammi di pomodori maturi
- 100 millilitri di Olio extravergine
- 1 spicchio di Aglio
- 250 grammi di mozzarella
- 1 pizzico di sale
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 750Kcal
- 38g di grassi
- 38g colesterolo
- 4g di fibre
- 26g di proteine
L’arte del saper cucinare non è solo un creare pietanze elaborate, ma mettere alla prova le proprie doti e la propria creatività riuscendo a trovare anche nella semplicità un sapore unico e gustoso. Una ricetta che racchiude in sé queste due caratteristiche è rappresentato dalla pasta con il pomodoro con l’aggiunta della mozzarella. Cucinare questo primo piatto è davvero semplice, si parte con la preparazione dei pomodori, i quali vanno lavati e tagliati in due metà e riposti poi in una padella, nella quale precedentemente si è lasciato soffriggere l’olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio. Lasciar cuocere il tutto a fiamma alta e coprendo la pentola per circa 10 minuti. infine, si aggiunge la pasta e la mozzarella, mescolare il tutto distribuendo in maniera omogenea il condimento e, infine, servire in tavola.
La ricetta di questa pietanza è molto semplice da eseguire e per la sua preparazione occorre poco tempo e anche pochi ingredienti. Per una dose destinata a 4 persone occorrono i seguenti prodotti nelle seguenti misure:
380 grammi di pasta
500 grammi di pomodori
250 grammi di mozzarella
1 pizzico di sale
100 ml di olio extravergine di oliva.
- L'impasto è una massa ottenuta impastando appunto vari ingredienti a base di farina e acqua, a cui se ne possono aggiungere altri per ottenere vari alimenti fatti a casa. I preparati tipici da cui può...
- Le melanzane sono un ortaggio molto utilizzato in Italia, in quasi tutti i tipi di piatti, dai primi ai contorni fino a piatti sostanziosi come la parmigiana. Il bacino del Mediterraneo ama in modo pa...
- La pasta rappresenta il cardine della cucina italiana.Si calcola statisticamente che ogni italiano consumi in media 26 chili di pasta ogni anno.Nel corso degli anni in realtà il consumo era calato...
- Penne, pennone, pennette, mezze penne, e ancora penne lisce, penne rigate, ce n'è per tutti i gusti, perchè le penne sono un formato di pasta molto richiesto e versatile, grazie al fatto di esse vuote...
Iniziare la preparazione della ricetta pulendo i pomodori, lavandoli con dell’acqua corrente fresca (1). In seguito iniziare a tagliare l’alimento in due parti (2), fino a terminare tutta la quantità necessaria alla ricetta (3).
In seguito prendere una padella capiente e aggiungere al suo interno l’olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio (4), posizionare il tutto su fornello e lasciar soffriggere per qualche minuto (5). In seguito, aggiungere anche i pomodori tagliati precedentemente (6).
Mentre il sugo è in cottura si può procedere con la pasta (7). Quindi, prendere una pentola capiente e riempirla con dell’acqua almeno fino alla metà e quando questa andrà in ebollizione, si potrà calare la pasta e lasciarla cuocere (8) per il tempo necessario. Salare quanto basta. Al termine della cottura la pasta andrà colata (9).
Il sugo per la cottura necessita di circa dieci minuti (10), al termine si potrà spegnere la fiamma e attendere che la pasta sia pronta (11). Appena sarà possibile, aggiungere la pasta all’interno della padella (12).
Ora che sia la pasta sia il sugo sono pronti, si può procedere con la mozzarella (13),la quale va posizionata su di un tagliere e tagliata in più parti (14) e, infine, va aggiunta alla padella insieme al resto (15).
Ora che tutti gli ingredienti necessari alla ricetta sono stati riuniti, si può riaccendere il fuoco e posizionare la padella sul fornello a fiamma moderata e iniziare a mescolare il tutto (16). Terminato il processo di preparazione si possono fare le porzioni (17) e servire in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO