orata in umido
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 10 €
Tempo totale di esecuzione
00:45:00
Tempo di preparazione
00:15:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 400 grammi di orata
- 200 grammi di pomodori maturi
- 5 grammi di capperi sott'acetp
- 12 centilitri di vino bianco
- 2 spicchi di Aglio
- 1 spolverata di pepe
- 1 manciata di sale
- 1 manciata di prezzemolo
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 288Kcal
- 8g di grassi
- 8g colesterolo
- 1g di fibre
- 40g di proteine
Questa ricetta è molto facile da realizzare e servono pochi ingredienti ed un tempo di cottura molto breve. Una porzione al giorno di pesce, è la dose giusta da consumare. Nella tradizione culinaria italiana, e nella dieta mediterranea, l'orata è un pesce di mare sempre presente e molto facile da procurare. Potete assaporare questo pesce in moltissimi modi come ad esempio al cartoccio oppure al forno con le patate, o anche alla griglia. Questa pietanza è ricca di proteine e vitamine, ma ricordiamo inoltre l'omega tre presente nel pesce, utile per le ossa e lo sviluppo dei bambini.
Potete aggiungere a questa ricetta del peperoncino macinato fresco ed accompagnarla in tavola con del buon vino bianco.
Per realizzare la seguente ricetta per due persone, procuratevi questi ingredienti:
2 orate
200 g di pomodori pachino
50 g di capperi di pantelleria
120 ml di vino bianco
olio extra vergine di oliva
pepe nero macinato fresco
2 spicchi di aglio
un ciuffo di prezzemolo fresco
sale fino
- L'orata in crosta di patate è uno dei piatti di pesce più ricercati dagli italiani, ottimo per tutte le occasioni, dalle serate con amici a quelle più importanti. La ricetta è molto semplice e la sua ...
- Gli spaghetti con gli scampi sono uno dei piatti più ricercati dagli amanti dei primi di pesce, con questi crostacei nobili e gustosi. La preparazione della ricetta è estremamente semplice, anche se d...
- L'orata alle verdure è un secondo piatto pieno di gusto, facile da preparare e perfetto per le vostre cene, sia in famiglia che in quelle con ospiti di riguardo. Inoltre il piatto piacerà senz'altro a...
- Le pennette con gamberetti e zafferano sono un gustoso piatto della cucina italiana, facile e veloce da preparare e cucinare, perfetto per tutte le occasioni, anche le più importanti. In questo caso s...
Con una forbice da cucina, tagliate la pancia dell'orata partendo dall'orifizio (1), poi con le mai estraete le interiora (2) ed infine togliete anche le branchie (3).
Sotto l'acqua corrente lavate bene l'orata, togliendo gli ultimi residui delle interiora nella pancia (4) e poi nelle branchie (5), dopo iniziate a condire inserendo l'aglio dentro la pancia (6).
Mettete uno spicchio di aglio intero anche nelle branchie (7), dopo aggiustate con del sale fino (8) e spolverate con il pepe nero macinato fresco (9).
Lavate il ciuffo di prezzemolo accuratamente sotto l'acqua corrente (10) e tamponatelo con un panno da cucina di cotone, poi inseritelo in pancia all'orata (11) ed anche nelle branchie (12). Lasciate da parte su un piatto le orate e proseguite con gli altri ingredienti.
Sotto l'acqua corrente lavate bene i pomodori pachino (13), dopo poneteli su un tagliere e divideteli in due con un coltello dalla lama seghettata (14), e lasciateli da parte su un piatto piano (15).
Mettete a scaldare cinque cucchiai di olio extra vergine di oliva (16) e quando sarà ben caldo unite all'olio i pomodorini pachino (17) e poi l'orata precedentemente condita (18).
Adesso unite al pesce e ai pomodori pachino i capperi di pantelleria (19), poi sfumate con il vino bianco (20) e lasciate cuocere per quindici minuti per lato coprendo la padella con un coperchio. Trascorso il tempo di cottura, girate l'orata nell'altro lato aiutandovi con una ramina (21) stando attenti a non rompere il pesce. Quando l'orata sarà cotta servite in tavola ben calda, accompagnando alla pietanza un buon vino bianco floreale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO