Per la preparazione di questa ricetta per due persone, dovete avere in casa i seguenti ingredienti:
1 sogliola200 g di pomodori pachinoolio di oliva extraverginepepe nero macinato frescosale fino q.b20 g di menta secca ZAlay Coperta del tiro Sogliola Modello Coperta del Velluto Brethable casa Quilt Bed Blanket Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,07€ |
La sogliola è un pesce che va pulito in modo diverso rispetto agli altri. Quindi sarebbe preferibile affidare questa incombenza al vostro pescivendolo di fiducia, ma comunque in questa ricetta descriveremo anche la pulizia della sogliola, in caso voleste cimentarvi in questa operazione. La posizione delle viscere è diversa, e la sogliola va anche spellata.Iniziate la ricetta estraendo la branchia della sogliola con le mani oppure con la punta di un coltello se avete difficoltà (1), successivamente eliminate le interiora sempre aiutandovi con le mani (2) e proseguite tagliando la pinna sopra testa con le forbici (3).
Adesso sempre con le forbici eliminate le pinne nella parte inferiore (4) ed in quella superiore (5). In questo modo, eliminando queste pinne, sarà più facile spellare il pesce e soprattutto non ci saranno spine quando lo servirete in tavola per essere mangiato. Una volta effettuata questa operazione, con un coltello dalla lama lunga e liscia, fate un taglio sulla coda (6) in senso verticale, che vi sarà utile nel passaggio successivo per spellare la sogliola. Questo è infatti il punto da dove iniziare a spellare la sogliola.
Come detto, la sogliola va anche spellata, tirando via con forza la pelle, che si staccherà dalla carne in modo uniforme. Quindi, dopo aver praticato l'incisione sulla coda, da dove tirerete la pelle, iniziate l'operazione. Ora con le mani, facendo molta forza, sollevate le pelle dal taglio che avete fatto precedentemente con il coltello sulla coda, ed eliminate la pelle della sogliola (7), poi girate il pesce e fate la stesa operazione con il coltello sopra la coda, incidendo in senso verticale (8) e sempre con le mani, eliminate la livrea bianca (9). Successivamente lavate il pesce sotto abbondante acqua corrente per eliminate eventuali residui di sangue, e lasciatelo da parte sopra un piatto piano da portata.
A questo punto lavate i pomodori pachino sotto abbondante acqua corrente fredda, aiutandovi con uno scolapasta (10), ed una volta puliti, poneteli sopra un tagliere, e con un coltello dalla lama seghetta, iniziate a tagliuzzarli a rondelle sottili (11). Terminata questa operazione, lasciate da parte l'ortaggio lavorato, dentro un contenitore fondo con le sponde alte (12), che vi aiuterà nel condimento.
Ora aggiustate i pomodori pachino di sale fino a vostro gradimento (13) e proseguite spolverando di pepe nero macinato fresco (14). Una volta terminato anche questo passaggio, unite ai pomodori anche la menta secca (15) distribuendola in modo uniforme.
Adesso, nella planetaria, aggiungete due cucchiai abbondanti di olio di oliva extravergine (16) e mescolate accuratamente con un cucchiaio (17) per condire bene i pomodorini. Dopodiché lasciate da parte i pomodorini conditi nello stesso contenitore (18), e proseguite la ricetta.
Ora prendete una teglia rotonda da forno, di grandi dimensioni, e foderatene la base con della carta argentata (19). Successivamente adagiate la sogliola precedentemente pulita al centro della teglia (20) ed aggiungete sul pesce il sale, a vostro gradimento (21). Ricordate che la sogliola ha un sapore molto neutro e delicato, e quindi la scelta della quantità di sale è importante.
Ora con un cucchiaio ricoprite il pesce con i pomodori pachino precedentemente lavorati (22), poi sollevate la carta argentata nella parte superiore fino a coprire l'alimento (23) e ripetete la stessa operazione con carta nella parte inferiore (24), fino a realizzare un cartoccio. Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa trenta minuti, dopodiché servite in tavola la pietanza ben calda, accompagnandola con del buon vino bianco dai sapori fruttati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO