carne bianca
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:60:00
Tempo di preparazione
00:15:00
Tempo di cottura
00:45:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 400 grammi di coscia di pollo
- 80 grammi di pesca
- 10 centilitri di panna
- 20 centilitri di vino bianco
- 1 manciata di sale
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 510Kcal
- 30g di grassi
- 30g colesterolo
- 1g di fibre
- 38g di proteine
Questa ricetta, molto sfiziosa, è un modo diverso per assaporare la carne bianca, in questo caso il pollo. Bastano pochissimi ingredienti ed un tempo di cottura che varia a seconda dei vostri gusti. Il pollo, è un alimento ricco di proteine e molto scarso di grassi, ideale per chi segue una dieta o per chi può mangiare solo carne bianca. In questa pietanza, abbiamo scelto la pesca noce come frutto, per dare al pollo ancora più sapore, e rendendo cosi' questo piatto delicato e gustoso allo stesso tempo. Si può pero' variare la ricetta, mettendo ad esempio la mela, oppure l'albicocca, o la pera, seguendo sempre lo stesso procedimento. Ricordatevi che qualsiasi frutto voi mettiate, deve essere sempre ben sminuzzato. Ideale come secondo piatto sfizioso, il pollo è sempre ben apprezzato da tutti, e potete proporre questa ricetta per una cena tra amici, accompagnandolo con dell'insalata mista, o altre verdure crude, insieme ad un buon vino bianco fruttato. Potete inoltre, per chi lo preferisce sostituire la panna con del latte intero di mucca.
Per realizzare il seguente piatto, dovrete avere a disposizione i seguenti ingredienti:
400 g di pollo
1 pesca noce
100 ml di panna da cucina
200 ml di vino bianco
sale
- Il petto di pollo con i funghi è un piatto estremamente semplice da preparare, gustoso e ben adatto anche per i bambini, che preferiscono le leggere carni bianche alle pesanti rosse, così come anche i...
- Lo spezzatino è un tipo di cottura della carne in umido, molto classico in Italia e all'estero, con cui vengono preparati generalmente dei piatti invernali. Con la cottura in umido si possono cuocere ...
- Il tacchino è una carne bianca molto gustosa, che può essere cucinata in vari modo tra cui quello con la tecnica in umido, che consente di avere una carne morbida in un brodino o una cremina a seconda...
- Il tacchino è un tipo di pollame non molto diffuso nella nostra penisola, se paragonato all'uso che se ne fa nel mondo anglosassone. Il tacchino comunque è un ottimo alimento, nutriente e soprattutto ...
Iniziate questa ricetta, togliendo la pelle del pollo (1), per tutti e tre i pezzi (2) e lasciare da parte su un piatto (3).
In una pentola capiente versate il vino bianco (4), fate scaldare bene e quindi unitevi il pollo (5) a cuocere. Quindi aggiustate di sale a vostro piacere (6) e coprite con un coperchio lasciando cuocere.
Sotto l'acqua corrente lavate accuratamente la pesca noce (7) , poi mettetela sopra un tagliere e inizialmente dividetela inizialmente a metà (8) e dopo con l'aiuto di un coltello, estraete il nocciolo (9).
Ora iniziate a tagliare la pesca noce a spicchi (10), poi a quadratini più piccoli (11), fino ad ottenere un composto ben sminuzzato (12) e lasciate da parte dentro un piatto fondo.
Dopo aver lasciato cuocere circa 20 minuti, aggiungete al pollo la panna da cucina (13), girando i pezzi di pollo con un mestolo di legno (14), e coprite di nuovo con il coperchio e lasciate cuocere per altri 15 minuti. Una volta trascorsi i 15 minuti, aggiungete la pesca noce sminuzzata (15), fino a coprire il pollo per intero ed iniziate ad amalgamare con il mestolo di legno. Lasciate cuocere a fiamma alta per altri 10 minuti. Terminato il tempo di cottura, impiattate ben caldo e servite in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO