ricetta pollo facile
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per una persona
Costo 1 €
Tempo totale di esecuzione
00:45:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:40:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 350 grammi di coscia di pollo
- 2 rametti di rosmarino
- 1 bicchiere di vino bianco
- 40 grammi di cipolle
- 1 pizzico di pepe
- 1 pizzico di sale
- 50 grammi di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 956Kcal
- 73g di grassi
- 73g colesterolo
- 0g di fibre
- 63g di proteine
La scelta del secondo piatto non è mai facile, soprattutto se lo si vuole abbinare ad un primo oppure si ha voglia di preparare qualcosa di semplice, rapido e che sia anche buono allo stesso tempo. Se si desidera preparare un secondo piatto che abbia in sé tutte queste caratteristiche ci si può cimentare nel cucinare la carne e qui si offre la ricetta del cosciotto di pollo in padella. Questa pietanza è molto saporita perché prevede l’aggiunta di spezie ed erbe, come il pepe e il rosmarino, che danno un tocco in più. La cottura avverrà in padella, con olio e cipolla, per almeno un’ora e mezza, con l’aggiunta di un buon bicchiere di vino per insaporire ancora di più questa pietanza. I vantaggi di questo secondo piatto a base di carne li ritroviamo nella semplicità della sua preparazione e anche nel fatto che tale pietanza è molto amata da tutti, sia dai più grandi sia dai più piccini, che spesso sono i più difficili da accontentare. Inoltre, questo manicaretto è adatto per essere servito non solo nella quotidianità, ma anche durante delle cene.
La ricetta del pollo in padella è molto semplice ma anche molto saporita. Per realizzare questo squisito secondo piatto per una dose destinata ad una persona, occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti misure:
350 gr di coscia di pollo
50 ml di olio extravergine di oliva
1 cipolla
2 rametti di rosmarino
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
1 bicchiere di vino bianco.
- Il pollo è un dei piatti più cucinati in tutto il mondo, e viene cucinato in tutti i modi possibili. Il pollo alle mandorle in Cina, il pollo al Curry in India, il pollo alla cacciatora in Italia, più...
- Gli involtini sono un tipo di preparazione comoda e versatile che consiste nell'avvolgere un condimento all'interno dell'ingrediente principale, che può essere carne, pesce o verdura.Nel caso specif...
- Per chi vuole mangiare leggero senza rinunciare alle soddisfazioni del palato proponiamo questa ricetta per cucinare il pollo al curry. Con questo piatto si può infatti abbinare alla leggerezza del po...
- Il pollo è un uccello di origini indiane addomesticato all'alba della civiltà, quando l'umanità lasciò il nomadismo per divenire sedentaria e iniziò la pratica dell'allevamento. Il nome scientifico de...
Per prima cosa, per preparare questo secondo piatto, bisogna partire dal pollo (1), il quale va privato della sua pelle se si desidera eliminare parte del grasso e poi lavarlo sotto dell’acqua corrente (2).
Ora è la volta della cipolla (3), la quale va privata della sua sfoglia esterna, tagliando anche la sua estremità (4) e, infine, va tritata finemente (5).
Terminato di tritare la cipolla, prendere una padella capiente e versare al suo interno la quantità di olio extravergine di oliva necessaria alla realizzazione della ricetta (6), aggiungendo poi anche la cipolla (7). Riporre il tutto sul fornello e dopo aver lasciato soffriggere per qualche minuto, aggiungere anche il cosciotto di pollo (8). Aggiungere sale quanto basta alla ricetta.
A metà cottura del cosciotto di pollo, prendere due rametti di rosmarino (9) e dopo averli sciacquati con dell’acqua corrente, prendere le foglie e aggiungetele alla carne(10). Infine, aggiungere anche un pizzico di pepe e un bicchiere di vino bianco (11). Ora lasciare sul fornello per almeno un’altra mezz’ora, controllando l’andamento della cottura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO