ricette braciole
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 6 €
Tempo totale di esecuzione
00:20:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:15:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 400 grammi di bistecca di maiale
- 150 grammi di pomodori maturi
- 100 grammi di olive nere
- 30 grammi di rosmarino secco
- 5 foglie di Alloro
- 1 spicchio di Aglio
- 1 manciata di pepe
- 5 cucchiai di Olio extravergine
- 1 manciata di sale
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 428Kcal
- 26g di grassi
- 26g colesterolo
- 4g di fibre
- 39g di proteine
Oggi vi proponiamo come seconda portata di carne, le braciole di maiale cotte insieme ai pomodorini pachino ed alle olive nere senza nocciolo e condite con diverse spezie, per rendere questo piatto molto saporito e gustoso.
La carne di maiale, per essendo una pietanza molto calorosa, ha un sapore neutro, che assorbe con molta facilità tanti tipi di condimento e per preparare questa ricetta, ci siamo serviti oltre al classico sale e pepe, di foglie di alloro secche e rosmarino triturato.
Potete variare la pietanza, sostituendo i pomodori pachino con altre verdure ed ortaggi, come ad esempio i peperoni rossi o quelli gialli, oppure le patate tagliate sottilmente.
Una porzione di carne di maiale consumata una volta alla settimana pari ad un peso di 120 grammi, è il quantitativo ideale da assumere.
| Alicert5II Grembiule con Coniglietto per Ragazza, Pasqua, Regalo Personalizzato, Grembiule per Bambini, Stampato, per Cucinare, Feste, Coniglio, Ragazza, Festa Favore, Coniglietto Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€
|
Per la realizzazione di questa pietanza, dovete avere a disposizione i seguenti ingredienti:
2 braciole di maiale
150 g di pomodori pachino
100 g di olive nere
30 g di rosmarino tritato
5 foglie di alloro secco
1 spicchio di aglio
pepe nero macinato fresco q.b
olio extra vergine di oliva
sale fino
- Preparare gli involtini di carne, è molto semplice e veloce, infatti il suo tempo di preparazione e cottura è di circa trenta minuti. La carne che abbiamo utilizzato è il macinato di manzo, ricco di p...
- Lo spezzatino di carne è un secondo piatto molto gustoso e saporito da servire sulle vostre tavole. L'agnello presente in questa ricetta, rende questa pietanza molto delicata, nella sua consistenza ed...
- Questo pietanza molto semplice nella realizzazione, è un modo diverso per assaporare il petto di pollo. Il pollo è un alimento molto nutriente e con pochissimi grassi, ma ricco di proteine utili al no...
- Come sappiamo, la carne di agnello, è un cibo molto nutriente e leggero, primo di grassi e ricchissimo di proteine. La ricetta che vi abbiamo proposto, oltre ad avere come ingrediente base le costolet...
Prendete i pomodori pachino e dopo averli messi in uno scolapasta, lavateli accuratamente sotto abbondante acqua corrente (1), dopo averli asciugati, poneteli su un tagliere e divideteli a metà con un coltello dalla lama seghettata (2). Terminato questo passaggio, lasciate i pachino dentro un piattino fondo (3).
In una pentola di medie dimensioni versate al suo interno tre cucchiai abbondanti di olio extra vergine di oliva (4), dopo aggiunte lo spicchio di aglio intero senza la buccia (5) ed infine i pomodori pachino lavorati in precedenza (6), lasciando cuocere a fiamma moderata per circa dieci minuti.
Terminati i dieci minuti di cottura dei pachino, aggiungete le braciole di maiale (7), aggiustando prima con il sale fino a vostro gradimento (8), dopo spolverando con il pepe nero macinato fresco (9). Coprite con un coperchio e lasciate ancora per qualche minuto in cottura.
A questo punto, aggiungete il rosmarino tritato (10) e le olive nere (11), dopo con una forchetta, girate la carne nell'altro lato (12), stando attenti a non graffiare il fondo della padella.
Una volta girate nell'altro lato, coprite nuovamente con un coperchio (13), ed aggiungete le foglie di alloro secche, ponendole sopra la carne (14). Terminato questo passaggio, lasciate in cottura per altri dieci minuti sempre coprendo con un coperchio (15). Una volta pronta la carne, impiattate e servite la pietanza ben calda, accompagnandola con del buon vino rosso dai sapori fruttati, e per chi volesse servirsene, potete portare in tavola del pane fresco bianco anche appena riscaldato nel forno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO