cucinare i funghi
Ricetta francia
Viene servita come contorno
Ricetta per 4 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:20:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:15:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 400 grammi di funghi prataioli
- 50 grammi di pelati
- 100 grammi di Olio extravergine
- 1 spicchio di Aglio
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 248Kcal
- 26g di grassi
- 26g colesterolo
- 2g di fibre
- 2g di proteine
Una pietanza succulenta e sublime, dal sapore forte e deciso, amata da tutti, sia dai più grandi sia dai più piccini: funghi champignon sono una vera prelibatezza che mai hanno lasciato deluso alcun palato. Questo primo piatto squisito è l’ideale per qualsiasi occasione, sia durante un incontro formale o anche informale durante l’orario dei pasti. La sua preparazione non è eccessivamente complicata né richiede delle doti particolari per quel che riguarda l’arte del saper cucinare. Innanzitutto, bisogna preparare tutti gli ingredienti necessari alla ricetta, dosarli e averli a portata di mano così da facilitare il compito ed evitare perdite di tempo durante la realizzazione del manicaretto. Quindi, preparare i funghi, l’olio extravergine di oliva, l’aglio e i pomodori in scatola e iniziare a riporre i funghi, protagonisti di questa ricetta, sul fuoco a fiamma moderata fin quando non si asciughino, e aggiungere poi il resto del condimento a partire dall’olio fino a terminare con i pomodori. Gli champignon possono anche essere utilizzati per condire la pasta, quindi, dopo averli preparati si può mettere in cottura la pasta, preferibilmente le tagliatelle all’uovo. Dopo aver cotto la pasta al punto giusto, andare ad aggiungere questa al condimento e lasciar cuocere il tutto insieme, girando per amalgamare gli alimenti, per almeno due o tre minuti a fiamma moderata. Terminato questo tempo, il piatto potrà essere servito in tavola accompagnandolo con un buon bicchiere di vino rosso, secco e deciso. Il fungo champignon, o anche Agaricus bisporus, è una tipologia di fungo molto buona e apprezzata. Essi sono ricchi di proteine, infatti, ne contengono una quantità superiore rispetto anche al latte, agli spinaci e alle patate. Sono ricchi di amminoacidi e possiedono pochi grassi e proprio per questo motivo, sono molto consigliati nelle diete perché garantiscono al nostro organismo un giusto apporto di fibre, consentendo così una buona attività per il nostro intestino. Inoltre, altro fattore positivo dei funghi, è la presenza dell’enzima Chitosano, il quale tiene a freno l’assorbimento del grasso all’interno dell’intestino, consentendo in tal modo di tenere sotto controllo il mantenimento del peso corporeo. Riportiamo qui di seguito la tabella con i valori nutrizionali dei funghi per circa 100 grammi: kcal 25, 3,5 grammi di proteine, 4,5 grammi di carboidrati, 0,3 grammi di grassi. Infine, si può dire che i funghi, oltre la ricetta qui citata, possono essere protagonisti di innumerevoli manicaretti che vanno dagli antipasti al primo piatto, dal secondo al contorno.
La ricetta dei funghi champignon è abbastanza semplice e anche sbrigativa. Per la sua realizzazione sono necessari pochi elementi. In base a quante sono le persone a cui è destinata la ricetta ci si regola con le dosi. In tal caso la ricetta in questione è destinata a 4 persone, dunque, le misure da utilizzare saranno le seguenti:
400 grammi di funghi champignon
100 millilitri di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
50 grammi di pomodori in scatola.
- Quando l'estate entra nella sua ultima fase, e iniziano a cadere le prime piogge sul terreno ancora caldo, quello è il momento in cui, andando in giro per i boschi è possibile imbattersi in questi buf...
- Il risotto è uno dei piatti più classici e famosi della tradizione culinaria italiana, molto conosciuto ed imitato anche nel resto del mondo, in cui il tipo di cottura del riso è nettamente diverso ri...
- I funghi botanicamente rappresentano un vero e proprio regno, distinto da quello vegetale, il regno dei Fungi, con cui si classificano anche quelli unicellulari, non interessanti per l'alimentazione. ...
- Le crêpes sono un piatto molto famoso, il cui nome farebbe presupporre un'origine francese, ma questa convinzione non corrisponde alla realtà. Con il nome di crespelle infatti, è da ritenere più proba...
Per realizzare la ricetta delle tagliatelle all’uovo con i funghi porcini, è importante avere tutti gli ingredienti già a portata di mano e nella giusta dose, cioè: i pomodori in scatola, i funghi, la pasta, l’olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio.
Quando tutti gli ingredienti sono stati raccolti nelle dosi necessarie, si può procedere con la preparazione. Quindi, prendere i funghi e lavarli sotto l’acqua corrente fresca.
Quando i funghi saranno stati lavati, si potrà colarli e riporli tutti all’interno di una pentola abbastanza capiente, senza condimento, per far asciugare l’acqua a fiamma moderata.
Quando ormai i funghi saranno asciutti, si può procedere con l’aggiunta del condimento. Quindi, versare nella pentola i 150 millilitri di olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio. Lasciar soffriggere per qualche minuto.
Dopo qualche minuto, sarà possibile aggiungere anche i 50 grammi di pomodori in scatola, così da dare più sapore alla pietanza. Infine, salare quanto basta e lasciar cuocere per circa 10-15 minuti.
Se si desidera rendere questo contorno o secondo piatto, come se fosse un condimento di un primo piatto, basta aggiungere al manicaretto a base di funghi le tagliatelle all’uovo. Dunque, prendere una pentola capiente dai bordi alti e riempirla di acqua almeno fino alla sua metà e riporla sul fuoco a fiamma vivace in attesa che questa vada in ebollizione. In seguito calare i 350 grammi di lasagne all’uovo e attendere che queste si cuociano il tempo necessario. Aggiungere sale secondo i propri gusti.
Non appena la pasta sarà pronta, la si potrà estrarre dall’acqua colandola in un apposito scolapasta. In seguito, riporla nella padella con i funghi e il condimento e girare il tutto in modo da distribuire il sugo in maniera omogenea, sul fornello a fiamma moderata per circa 2 minuti.
Non appena il tutto sarà pronto e condito perfettamente, il piatto di pasta a base di tagliatelle con i funghi champignon potrà essere riposto in un piatto fondo, con l’aggiunta di due foglie di basilico. e servirlo in tavola caldo e fumante. Se lo si desidera, sarà possibile versare sulla pietanza anche del parmigiano grattugiato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO